Biscotti di farro vegan con le gocce

biscotti vegan gocce

La mia storia d’amore, di dipendenza e di conforto con i biscotti con le gocce è ormai più che nota. Sostengo da sempre lo strettissimo legame fra il cibo, la convivialità e i rapporti interpersonali, amo incontrare i miei amici davanti a un tè, un caffè, una spremuta. Amo gli aggiornamenti che facciamo sul divano davanti alla tv con un barattolo di biscotti fra le mani. Amo guardare le persone a cui voglio bene ripetere quel gesto, afferrare un altro biscotto – quello con più gocce – morderlo raccogliendo le briciole con l’altra mano a coppetta sotto la bocca e poi masticare più velocemente per continuare il racconto o per ricominciare a ridere. Qualcuno sa meglio di altri di cosa parlo perché fa parte della mia vita e questi appuntamenti davanti a una tazza di cioccolata e biscotti con le gocce li conosce bene, concretamente e virtualmente.

Ed è proprio da lì che parte la mia ossessione per la ricerca di ricette sempre nuove, la ricerca della ricetta perfetta, della croccantezza giusta, dalla capacità di superare la prova dell’inzuppo. Ciclicamente mi metto in cucina e sperimento, improvviso, mescolo, cambio le dosi, faccio la stessa ricetta con piccole variazioni fino a trovare quella che mi soddisfa di più e per un po’ diventa un “mai più senza”. Poi, come sempre, ho bisogno di cambiare e di dedicarmi a un nuovo progetto, così arriva il turno del nuovo esperimento, e via, in un vortice biscottoso e cioccolatoso che mi fa sentire quasi a disagio quando qualcuno capita a casa e mi becca impreparata, con il barattolo vuoto. “Ma come niente biscotti?” EEEEHHMM.

Ora è il turno di questi, e mentre li impasto penso già alla prossima ricetta 🙂

biscotti farro vegan cioccolato

Ingredienti

100 g di farina integrale di farro

80 g di farina di kamut

20 g di mandorle tritate finemente

80 g zucchero mascobado

40 ml d’olio delicato

60 ml d’acqua

1 cucchiaio di malto d’orzo

½ cucchiaio di lecitina di soia

4 g di lievito bio

70 g di gocce di cioccolato extra fondente

essenza di vaniglia

biscotti farro gocce

Mescolate le farine con il lievito e le mandorle e aggiungete le gocce di cioccolata. A parte emulsionate con il mixer a immersione la lecitina con l’acqua, aggiungete la vaniglia, il malto e l’olio a filo, sempre emulsionando. Unite gli ingredienti liquidi al resto e impastate bene, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno 20 minuti. Stendetelo con il mattarello su un piano ben infarinato, ritagliate i biscotti e disponeteli su una teglia, fate cuocere a 180°C forno statico per circa 5-10 minuti fino a quando i biscotti saranno dorati. Una volta raffreddati dovranno risultare croccanti (in caso contrario rimetteteli tutti in una teglia e infornate ancora per un minuto o due!)

2 Commenti a “Biscotti di farro vegan con le gocce”

  • Ciao!
    questi biscotti sono deliziosi! Anch’io adoro prepararli. E quando le persone che mi stanno attorno li gustano con un sorriso sul volto quasi mi emoziono. Ho vergogna quando mi fanno i complimenti…molto spesso preferisco le critiche perché quando mi dicono che i biscotti realizzati sono perfetti quasi non riesco a crederci. Allora chiedo consigli su quali ingredienti posso aggiungere, sostituire! : )

    • GcomeCarolina:

      Ciao Angelica! Eh si quella per i biscotti può essere una vera passione 🙂 Wow brava tu che hai trovato già le ricette definitive! I consigli di chi assaggia sono sempre preziosi nella ricerca della ricetta “perfetta” 😉

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Pasta al forno con zucca e formaggio vegan
Castagnaccio al cioccolato e fichi
Insalata di cavolo e finocchio con burrata melagrana e noci
Frittata vegan di castagne con zucca e broccoli

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: