Bruschetta ai pomodori con crema di mozzarella

Bruschettaaipomodoriconcremadimozzarella_unavegetarianaincucina_00

Aaaah, la bontà di pane e pomodoro è qualcosa di indescrivibile. La semplicità di una fetta di pane con un filo d’olio e qualche spicchio di pomodoro racchiude una gioia immensa anche nelle giornate più calde, più dure, più tristi. Ricordo la prima volta che ho mangiato pan y tomate alle Baleari: una baguette su cui viene strofinato un pomodoro a metà dal lato della polpa, un pizzico di sale, un filo d’olio. Loro lo mangiano anche a colazione e fanno bene perché è qualcosa di spettacolare.

Già l’avevo dichiarato ai tempi della panzanella il mio amore per quest’accoppiata ma ve lo ripeto, non è mai abbastanza. Se non l’avete mai provata fatelo, ve ne prego.

Se vi serve qualche spunto eccovi accontentati: a pagina 20 del libro DIARIO DI UNA VEGETARIANA c’è la mia versione con il pesto ma se non vi bastasse sono pronta a darvene un’altra.

Sì perché come sapete, per farmi felice basta un mazzo di fiori di zucca, un cestino di albicocche, una cassetta di pomodori. E allora chiedetemi se sono felice? La scorsa settimana Vittorio mi ha regalato una cassetta di pomodori di ogni colore e varietà e io non ho potuto che fargli onore subito mettendoli in tavola. Non conoscevo tutte le tipologie, mi sono un po’ documentata ma poi ho pensato che la soluzione migliore fosse assaggiarli e così ho fatto scoprendo i verdi croccantissimi e sodi, i gialli e i “limone” deliziosamente profumati, il camone, il kumato…ce n’è per tutti i gusti.

Bruschettaaipomodoriconcremadimozzarella_unavegetarianaincucina_01

Per ora ho preparato tre ricette sia usandoli sia cotti che crudi ma comincio dalle basi, con un piatto fresco e veloce da preparare perfetto in queste giornate di caldo intenso: pane abbrustolito, crema di mozzarella, pomodori, pistacchi, olio profumato all’origano fresco.

Buona, ma buonaaa…che ve lo dico a fa.

Ingredienti (per 2-3 persone)

1 pagnotta di pane casereccio

500 g di pomodori misti (circa, dipende da quanto vi piacciono!)

1 mozzarella fiordilatte da 125 g

2 cucchiai di pistacchi non salati

latte (anche vegetale)

origano

basilico

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Prima di tutto tagliate i pomodori a tocchetti e raccoglieteli in una ciotola con un pizzico di sale e una manciata di foglie di basilico spezzettate. Mescolate e lasciate insaporire.

A parte aggiungete una manciata di foglie di origano a 4 cucchiai d’olio e frullate tutto con il minipimer.

Affettate il pane e grigliatelo da entrambi i lati, nel frattempo rompete a pezzi la mozzarella e trasferitela nel bicchiere da mixer – va benissimo quello in cui avevate preparato l’olio all’origano – con cinque cucchiai di latte circa e un cucchiaio del suo liquido. Frullate in modo da ottenere una crema densa (unite altro latte se necessario) e aggiungete una macinata di pepe.

Bruschettaaipomodoriconcremadimozzarella_unavegetarianaincucina_02

A questo punto non vi resta che comporre le vostre bruschette spalmando sul pane caldo la crema di mozzarella e aggiungendo poi i pomodori, i pistacchi tritati grossolanamente e l’olio all’origano. Se vi piace, accompagnate il piatto con del guacamole appena fatto.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Curry di verdure con sorgo al cocco e albicocche
Torta salata con melanzane perline e datterini
Gelato vegan cioccolato e cocco
Insalata alla greca con feta e olive

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: