Cake cremosa di zucca e nocciole

cakecremosadizuccaenocciole_unavegetarianaincucina_00

Come spesso capita nella mia cucina, quando ho infornato questo dolce non sapevo quale sarebbe stato il risultato. Ero reduce da un esperimento poco riuscito, una torta alla zucca buona ma decisamente poco dolce e con una consistenza simile alla pinza veneta che non sono sicura avrebbe convinto tutti. Io amo la pinza, le torte di pane e tutti quei dolci un po’ “gnucchi” che forse mi riportano alle mie origini, i dolci del recupero, i dolci tradizionali delle feste. E infatti quella torta me la sono mangiata. Ma visto che non cucino per me stessa ma anche per voi, o per lo meno quello che condivido sul blog sono ricette testate, riuscite e approvate anche dagli onnivori di casa, mi sono rimessa ai fornelli. Zucca e nocciole, un’accoppiata vincente. Il profumo che arrivava dal forno mentre il dolce era in cottura era irresistibile. Quando ho sfornato ho scoperto di aver dato vita a un dolce cremoso, un golosissimo compromesso fra una torta e un dolce al cucchiaio, un po’ soufflé e un po’ budino di pane. Si potrebbe forse dire moelleux per fare un po’ i fighi? Mah. Doveva davvero venire così? Non lo scopriremo mai.

Come ben potete vedere non so spiegarvelo meglio di così ma dalle foto potreste riuscire a intuire la consistenza. Il succo è: era buono, mamma se l’è spazzolato in un attimo. Io l’ho preparato nello stampo da plum come vedete in foto ma anche nelle monoporzioni, che sinceramente vi consiglio. Perché io questo dolce più che affettarlo lo mangerei con il cucchiaino, aggiungendo magari al centro dello yogurt alla vaniglia o, perché no, una pallina di gelato.

cakecremosadizuccaenocciole_unavegetarianaincucina_01

Ingredienti (per due piccole teglie o per 6 monoporzione)

200 g di zucca cruda

120 g di nocciole tritate finemente

100 g di zucchero mascobado

1 cucchiaio di farina integrale a piacere

85 ml d’olio

200 ml di yogurt di soia

50 g di uvetta

Scorza di limone

Semi di zucca

cakecremosadizuccaenocciole_unavegetarianaincucina_02

Grattugiate o tritate finemente la polpa della zucca. Mescolate le nocciole tritate con la farina, lo zucchero, la scorza di limone. A parte lavorate bene l’olio con lo yogurt di soia, versateci dentro le uvette e poi aggiungete la parte liquida agli ingredienti asciutti. Amalgamate con cura e aggiungete anche la zucca. Mascolate in modo da ottenere un composto omogeneo, riempite gli stampi monoporzione (preferibilmente non usa e getta così potrete mangiare il dolce direttamente nelle ciotoline) e cospargete la superficie del dolce con i semi di zucca. Infornate a 180°C per circa 30 minuti, sfornate quando l’esterno dei dolci sarà dorato. Serviteli tiepidi con yogurt o gelato.

2 Commenti a “Cake cremosa di zucca e nocciole”

  • Se solo sapessi quante volte passo di qui in cerca di ispirazione! Ogni tua ricetta è d’aiuto e finora hanno avuto tutte grande successo 🙂 grazie mille.. questa è la prossima!

    • GcomeCarolina:

      Ma Sandra, grazie a te invece! Bello leggere il tuo messaggio, spero di riuscire a continuare a proporti dei piatti che ti piacciano 🙂

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Pasta al forno con zucca e formaggio vegan
Castagnaccio al cioccolato e fichi
Insalata di cavolo e finocchio con burrata melagrana e noci
Frittata vegan di castagne con zucca e broccoli

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: