Cestini di farro con radicchio e mele
Finger che più finger non si può, piccoli cestini in versione vegan pronti da mangiare in un boccone, croccanti all’esterno e golosi all’interno.
Quando a casa mia lo stampo da mini muffin diventa uno stampo per mini crostatine salate fatte con la brisè di farro integrale, la fantasia comincia a galoppare. E un passo alla volta nascono questi cestini. Il radicchio con le mele ci sta, lo sappiamo e ve l’ho detto, lo amo. Ma ci voleva qualcosa di diverso, di sorprendente e allora ho pensato a un picco di dolcezza e di acidità insieme, ho pensato alla mia adorata marmellata di frutti di bosco senza zucchero. Ho assaggiato ed era perfetto, ma non bastava. Ci voleva qualcosa per finire, croccante e con un sapore tostato, leggermente oleoso e soprattutto…piccolo, perché sempre di finger stavamo parlando. E allora? Che sesamo sia!
Ingredienti (per circa 20 cestini)
200 g di farina integrale di farro
50 ml d’olio evo
70 ml d’acqua
sale
1 cespo di radicchio di Treviso tardivo
1 mela golden
marmellata di frutti di bosco senza zucchero aggiunto
sesamo
olio evo
sale
pepe
Affettiamo sottilmente in radicchio e lo saltiamo in padella con olio, sale, pepe.
Stendiamo la brisè e ritagliamo con il coppapasta 20 cerchi che usiamo per foderare lo stampo da mini muffin. Ungiamo leggermente la brisè e riempiamo i cestini con un po’ di marmellata, il radicchio saltato in padella con olio, sale e pepe, un pezzetto di mela e una spolverata di semi di sesamo.
Inforniamo a 180° per 10-15 minuti.