Cestini vegan cioccolato e ciliegie

Con un cestino di ciliegie tardive e dei biscotti al cacao che hai fatto qualche giorno prima cosa vuoi farci se non un dolce cioccolatoso? Perché non aggiungere cacao su cacao e cioccolato su cioccolato? Perché non sperimentare una crema vegan preparata con il latte di riso?

Ogni volta che apro il frigorifero, o la dispensa, milioni di domande si accavallano nella mia mente, milioni di idee si fanno largo fra i pensieri della giornata e resistere alla tentazione di mollare tutto per mettere le mani in pasta diventa davvero difficile.

Io c’ho un problema con le ciliegie quest’anno, ve l’ho già detto (credo): mi fanno venire dei crampi pazzeschi allo stomaco. Per fortuna c’è una folta schiera di amici e parenti pronti a sacrificarsi per il bene dell’umanità assaggiando le mie ricette, con o senza ciliegie, perché noi qui non si butta via niente.

E allora se anche voi avete dei biscotti che vi avanzano (ma quando mai?) e le ultime ciliegie da fare fuori, questi cestini monoporzione con un guscio croccante e un ripieno cremoso potrebbero essere la soluzione che fa per voi.

* Per un risultato vegan assicurato usate biscotti e cioccolato vegani.

 

Per 4 cestini

160 g di biscotti vegan (o normali se non siete vegani)

70 g di cioccolato fondente

12-15 ciliegie tardive

 

Per la crema

250 g di latte di riso

60 ml d’acero

20 g di cacao amaro

30 g di maizena

Scorza di limone

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tritate al mixer i biscotti.

Tenete da parte 4 ciliegie, disossate le altre, tagliatele a pezzi e mettetele in padella con un goccio d’acqua a fuoco lento, fino a quando saranno morbide.

In un pentolino unite la maizena al cacao, aggiungete il latte poco per volta mescolando per evitare i grumi, unite anche l’acero e accendete il gas. Cuocete a fuoco lento mescolando, fate sobbollire qualche minuto, spegnete e unite la scorza di limone (con questa dose vi verrà di sicuro più crema di quella che utilizzerete nei cestini, ma potrete mangiarla al cucchiaio o farcire qualche altro dolce!)

Intingete la base delle ciliegie intere nel cioccolato e fatele rassodare, poi unite il restante cioccolato fuso ai biscotti tritati, mescolate bene e disponete il composto nei pirottini formando dei cestini. Fate indurire in freezer. Riempite i cestini con le ciliegie, la crema e guarnite con le ciliegie intere ricoperte.

2 Commenti a “Cestini vegan cioccolato e ciliegie”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Polpette di tofu agli spinaci
Crema di zucca e pera
Quadrotti al cioccolato e arancia
Lenticchie a primavera su Taste&More

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: