Farro alla zucca con crema al taleggio

Usatela bene quella zucca!

È di stagione, facile da preparare e perfetta sia per le preparazioni salate che per i dolci, quindi non potete non averla a casa. Soprattutto oggi, che è Halloween, e la zucca è protagonista. Ero tentata di proporvi un dolce ma non ho resistito a questo abbinamento con il taleggio, un formaggio che adoro, saporito, cremoso, sapido. Che contrasta perfettamente con la dolcezza della zucca. E il farro in un attimo diventa prelibato. Infornate ste zucche!!

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di farro
600 g di zucca violina
200 g di taleggio
Latte qb
Rosmarino fresco
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione
Mettete la zucca coperta con l’alluminio in forno a 180° per circa un’ora, datele un’occhiata potrebbe essere pronta anche prima. In pratica la polpa deve diventare morbida abbastanza da poter essere scavata facilmente con un cucchiaio. Io cuocio quasi sempre la zucca così. Quando la comprate lavatela bene e infornatela subito, così poi la potete tenere in frigo in un contenitore a chiusura ermetica e ce l’avete pronta per qualsiasi preparazione. Vi comunico che questa è la parte più “rognosa” della ricetta, ora tirate un sospiro di sollievo 😉

Quando la zucca è a buon punto mettete a lessare il farro in acqua salata.

Prelevate la polpa della zucca, schiacciatela con una forchetta, salate, pepate e aggiungete qualche aghetto di rosmarino fresco.

Preparate la salsa mettendo il taleggio a pezzetti in un pentolino antiaderente e unite latte a sufficienza per creare una crema densa e corposa.

Mentre il taleggio si scioglie scolate il farro e saltatelo in padella con la zucca, mescolate bene, regolate di sale e pepe se necessario e poi impiattate. Condite con la crema di taleggio.

Visto? Se la zucca è cotta ci vuole un attimo 🙂

 

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Zuppa fredda di cetriolo zucchine e avocado
Cecina alle erbe aromatiche
Smoothie banana e caffè al cardamomo
Insalata di ceci neri e mais con avocado e salsa piccante

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: