Fichi con ricotta rucola e pinoli

Un cuore rosa intenso morbido e cremoso è la caratteristica che rende deliziosi questi meravigliosi frutti che riempiono le fronde degli alberi in estate e sono perfetti sia per le preparazioni dolci che per i piatti salati. Vogliamo parlare della marmellata di fichi?!? No dico, parliamone. E della crostata? Ecco, appunto.

Io di solito preferisco i fichi scuri per i dolci e quelli verdi, con un sapore più delicato, per il salato. Ma questo è solo puro gusto, voi usate i fichi che avete, anche perché se avete la fortuna di avere un fico in giardino – e che fortuna!!!! – o di conoscere qualcuno che vi rifornisce, verdi o neri saranno sempre buoni da morire.

Per questa ricetta ho scelto dei fichi verdi, maturi ma non troppo molli, da farcire con una cremina di ricotta, rucola e pinoli. Ottimo se avete la rucoletta selvatica, che con il suo retrogusto piccantino ben contrasta con la dolcezza del formaggio e dei fichi.

Fa-ci-lis-si-ma e perfetta per portare in tavola un antipasto di stagione un po’ diverso, in versione vegetariana.

Ingredienti (per 4 persone)

8 fichi maturi ma sodi

20 g di pinoli

200 g di ricotta

Rucoletta

Erba cipollina

Olio evo

Sale nero

Pepe nero

Preparazione

Tostate i pinoli in un padellino antiaderente.

Lavorate la ricotta in una ciotola capiente insieme all’erba cipollina tritata sottilmente, sale, pepe e un filo d’olio. Quando avrete ottenuto una crema liscia unite anche la rucola tagliuzzata e i pinoli, tenendone da parte un po’ per finire la preparazione.

Lavate i fichi e asciugateli delicatamente, poi divideteli a metà orizzontalmente.

Distribuite la crema di ricotta sulla base, cospargete con i pinoli che avevate messo da parte e condite con olio e una macinata abbondante di pepe. Chiudete ogni fico con la sua calotta e fateli riposare per una mezz’ora in frigorifero prima di servirli

 

 

 

3 Commenti a “Fichi con ricotta rucola e pinoli”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Plumcake al limone e semi di papavero e il nuovo Taste
Crema di zucca e patata dolce con polenta al curry
Salame al cioccolato vegan
Biscotti pan di zenzero

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: