ricette per vegetariani

Finocchi gratin

State rotolando invece di camminare appesantiti dai gozzovigli natalizi? State pensando alla dieta come buon proposito per il nuovo anno? Natale arriva una sola volta l’anno, godiamocelo!

Detto questo, dopo dolci trionfanti e condimenti da re, è tempo di riconcentrarsi sulle nostre tanto amate verdurine. Per evitare lo shock del passaggio da crema al mascarpone a insalata scondita e per non perdere le buone abitudini in vista di Capodanno, vi propongo una ricettina con il finocchio, noto per le sue proprietà depurative e sgonfianti, ma…in versione golosa :)

Il finocchio è una delle verdure che ho cominciato ad apprezzare solo da grande. Fino a qualche anno fa non riuscivo a mangiarlo, nonostante mi facessi di litri e litri di tisana. Poi un giorno tutto è cambiato e, finalmente, ci siamo amati. Da quel giorno il finocchio lo mangio in tutte le salse: crudo, in padella, lesso, al vapore, nella zuppa, nei primi…dove volete. Il gratin è sicuramente una delle versioni più golose che, direi, di tanto in tanto possiamo concederci.

Ingredienti (per 4 persone)
2 finocchi grandi (o 3 piccoli)
35 g di farina
35 g di burro + quello per la gratinatura
350 g di latte
Noce moscata – facoltativa
20 g di parmigiano + 10 per la gratinatura
Sale
Pepe

Preparazione

Pulite i finocchi, affettateli e lessateli in acqua salata.

Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere il burro con la farina, lasciar tostare qualche istante mescolando bene con la frusta. Sempre mescolando con una frusta a mano aggiungete il latte e cuocete fino a quando la besciamella si sarà addensata. Fuori dal fuoco unite anche il parmigiano e la noce moscata, amalgamate bene.

Disponete i finocchi tiepidi su una teglia da forno foderata con carta forno e copriteli con la besciamella, qualche fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano.

Infornate a 180°C fino a gratinatura.

2 Commenti a “Finocchi gratin”

Lascia un Commento

Granola glutenfree alle noci e semi di chia
Crocchette di lupini e amaranto con maionese allo zenzero
Tortini fondenti al cioccolato e barbabietola
Biscotti salati con crema di asparagi e uova

Inserisci la mail e seguimi!

Follow on Bloglovin

Food Blog Award

Food-blog-award-300x293