Gnocchi di zucca al rosmarino limone e pinoli
Io e la zucca abbiamo un rapporto d’amore e di dipendenza. No in realtà non credo che la zucca dipenda da me, sono io che sono pazza di lei. La amo e la userei in ogni piatto, mi piace spadellata, al forno, lessata, salata e dolce, nei primi, negli sformati, nella frittata, come contorno.
Potevo non essere follemente innamorata degli gnocchi di zucca?
Parto subito ribadendo il concetto di gnocco che mi piace (non intendo quello alto, moro, con gli occhi verdi…) ovvero lo gnocco morbido, che si scioglie in bocca, pazienza se nel piatto non sta composto e tende un po’ a spappolarsi, deve sapere di zucca e basta. Non riesco a mangiare gli gnocchi duri, quelli che sanno di farina o quelli che si chiamano gnocchi di zucca ma in realtà sono di patate e la zucca l’hanno vista di passaggio. No, per gli gnocchi non amo le mezze misure.
Ma so che molti non sono d’accordo con me. Dunque le mie proporzioni per gli gnocchi potrebbero non piacervi, potreste decidere di aggiungere molta più farina, potreste voler omettere l’uovo. Questa è la mia versione, sono proprio come piacciono a me, è giusto che ve lo dica fin da ora. Ah, sono senza latticini e fatti con farina di riso, quindi senza glutine.
Anche il condimento, come potrete vedere, è un condimento semplicissimo e un po’ diverso dal solito. Ma visto che amo la zucca con il rosmarino e che adoro gli agrumi e i pinoli, questo è il piatto che mi dedico.
Se avete voglia di sperimentare, capirete perché lo amo 🙂
Ingredienti (per 4)
1 kg di zucca violina cotta al forno
250 g di farina di riso
1 tuorlo
sale
olio evo
rosmarino
limone non trattato
pinoli
Preparazione
Mettete la zucca al forno a 180°C coperta con l’alluminio e lasciatela cuocere fino a quando la polpa sarà morbida e cremosa.
Nel frattempo preparate un infusione mettendo in olio qualche rametto di rosmarino tritato e delle scorza di limone.
Scavate la zucca e mettete la polpa in una ciotola capiente, lavoratela con una forchetta e salate, unite l’uovo leggermente sbattuto e la farina, poco per volta per potervi regolare sulle quantità.
Lasciate riposare l’impasto un quarto d’ora, portate a ebollizione dell’acqua salata in una pentola capiente e con l’aiuto di due cucchiai formate gli gnocchi facendoli cadere direttamente nell’acqua.
Tostate i pinoli e scolate gli gnocchi man mano che salgono. Serviteli con l’olio al limone e rosmarino e i pinoli tostati.
6 commenti
Andrea
Molto interessante. Li proverò senz’altro 🙂
GcomeCarolina
Bene! 🙂
Maria
Anch’io sono ghiotta di zucca e proverò senz’altro la tua ricetta, ma la zucca va messa in forno come: con tutta la buccia? con dell’acqua all’interno del carroccio d’alluminio? Potresti chiarirmi come cuocerla è più o meno quanto tempo la tieni in forno? Grazie mille per i tuoi consigli! ?
GcomeCarolina
Ciao Marialuisa, io metto in forno la zucca tagliata a metà e con la buccia, lavata, asciugata e con la polpa incisa. La copro con l’alluminio e la inforno a 180° circa (dipende dal tuo forno l’importante è che non bruci) fino a quando la polpa è morbida, poi la scavo con il cucchiaio. 🙂
Sonia
Al posto della farina di riso si può usare anche un altro tipo di farina? Come per esempio di quinoa o di grano saraceno?
GcomeCarolina
Ciao Sonia! Direi di si, puoi usare un’altra farina sapendo che il grado di assorbimento dei liquidi varia quindi potrebbe servirtene di più o di meno e potresti avere uno gnocco più asciuttoo più morbido. Io ti sconsiglio il grano saraceno perché di solito la farina è meno sottile e il sapore potrebbe essere troppo invadente, meglio la quinoa o il miglio, che è delicato e in farina è molto sottile, quasi impalpabile. Se li provi poi fammi sapere (o condividi online il risultato taggandomi!) 🙂