Insalata di finocchio avocado e anacardi alla menta

Avocado is the new black.

Su dai passatemela. Sono entrata nel tunnel dell’avocado.

Che fa bene – molto bene – perché è idratante, energizzante, è ricco di proteine e acidi grassi, contiene grassi monoinsaturi e pochi zuccheri lo sapevamo già. Che ha un sacco di vitamine e fa aumentare il colesterolo “buono”, fa bene alla pelle e alla digestione, pure.

Non è che servisse molto altro per convincermi, in realtà mi aveva già convinta anni fa. Per il suo sapore e la sua cremosità, banalmente.

E’ buono a pezzettoni nell’insalata, è perfetto per il guacamole e per preparare tante creme (l’ultima l’ho messa nel panino ed è fenomenale), insomma, non potete non assaggiarlo. E’ burroso, sta benissimo con i contrasti aciduli e con i sapori intensi perché li riequilibra. Mal che vada, se proprio non vi piace – pazzi! – potete – oltre che darlo a me, per dire – prepararvi una fantastica maschera per il viso idratante.

Ok, basta con il trattato sull’avocado, passiamo a una delle mille mila ricette che di questi tempi si preparano nella mia cucina: insalatina vegana con finocchio avocado e anacardi, profuma di menta e di limone e fa venire voglia d’estate. E di Mojito.

Ingredienti (per 4 persone)
2 finocchi
1 avocado maturo
3 cucchiai di anacardi
1 limone non trattato
Menta fresca
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione

Pulite i finocchi e affettateli sottilmente. Pelate l’avocado, fatelo a cubetti e bagnatelo con qualche goccia di limone per evitare che annerisca.

Preparate un’emulsione con olio, succo di limone, sale, pepe e menta fresca tritata sottilmente (indicativamente 4 cucchiai d’olio, il succo di ½ limone, sale, pepe e qualche foglia di menta ma poi regolatevi secondo il vostro gusto personale) sbattendo molto bene il tutto con una forchetta o una frustina.

Condite i finocchi e l’avocado con l’emulsione, unite gli anacardi, grattugiate la scorza di limone sottilmente e finite con una macinata di pepe.

3 Commenti a “Insalata di finocchio avocado e anacardi alla menta”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crema di zucca e pera
Quadrotti al cioccolato e arancia
Lenticchie a primavera su Taste&More
Curry di patate dolci tofu e spinaci

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: