Insalata vegan quinoa spinacini
Insalate,  Senza glutine,  Senza latticini,  Senza lievito,  Senza uova,  Vegan

Insalata di quinoa con spinacini e pompelmo

Insalata vegan quinoa spinacini

Questa primavera me l’ero immaginata diversa, mi immaginavo lunghe passeggiate e pranzi fatti per benino, mi immaginavo di poter riprendere fiato e di fare un po’ di quelle cose che sono nella mia lista da troppo tempo. Invece le cose non vanno quasi mai come volevi che andassero e infatti questa primavera mi sono ritrovata in un tunnel fatto di una serie di impegni impegnativi (ma va?)  inderogabili – o diventati tali dopo averli a lungo rimandati – che rosicchiano il mio tempo qui e là ogni santissimo giorno e io arrivo a sera con la sensazione di avere più cose da fare di quando mi sono messa alla scrivania la mattina. Molti dei buoni propositi con cui avevo cominciato l’anno sono andati a farsi friggere mentre i miei pranzi sono diventati sistematicamente merende senza orario che fra le 14.00 e le 17.00 mi vedono impegnata a sbocconcellare da piatti assemblati alla meglio mentre batto furiosamente le dita sulla tastiera per recuperare il tempo perduto.

Non è così che si fa, lo so e lo sento, sento che il mio corpo non trova pace in questo ritmo e per bilanciare in qualche modo questo squilibrio – oltre che per recuperare quel tempo di cui sopra – trascorro i weekend liberi ai fornelli per ore, ore e ore. Il risultato? Anche nel weekend sono stanca.

Mi sono detta che è la primavera, appunto, che è il mese di aprile blablabla ma non so, mi sa che è tutta una scusa. Devo trascinarmi ancora per qualche settimana in questo caos, poi forse comincerò a vedere la luce in fondo al tunnel e finalmente ricomincerò a mangiare decentemente.

Nel frattempo, quando riesco a organizzarmi almeno un po’, cerco la salvezza fra piatti di frutta e insalate che senza paura riempio di colori e di sapori per far bene allo stomaco ma anche un po’ al cuore. E allora santifichiamo la quinoa e l’avocado che in queste situazioni mi salvano il pranzo e fanno la spalla agli altri ingredienti che si alternano nel mio ciotolone. Una delle proposte che mi sono piaciute di più? Con spinacini, pompelmo, capperi e uvette.

Insalata vegan quinoa pompelmo

Ingredienti (per 4 persone)

200 g di quinoa

100 g di spinacini

2 pompelmi rosa

1 avocado

2 cucchiaini di capperi dissalati

1 cucchiaio di uvette

semi di papavero

Per la salsa

olio extravergine d’oliva

senape dolce

sale e pepe

Sciacquate bene la quinoa e mettetela a cuocere in circa 420-450 ml (dipende dal tipo di quinoa, potrebbe bastare anche il doppio del suo peso) d’acqua leggermente salata, fino al completo assorbimento (se l’acqua dovesse consumarsi prima che i chicchi si siano aperti aggiungetene ancora poca per volta).

Pelate al vivo i pompelmi raccogliendo il succo in una ciotolina e tagliateli a fette, pelate l’avocado e tagliatelo a pezzetti. Unite anche i capperi ben lavati e asciugati, le uvette e gli spinacini, poi la quinoa e mescolate il tutto.

Emulsionate il succo di pompelmo con un pizzico di sale, pepe, un cucchiaino di senape e olio, poi usate il tutto per condire l’insalata e servitela con i semi di papavero.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.