Insalatina con tofu marinato alla melagrana

Insalatacontofumarinatoallamelagrana_unavegetarianaincucina_00

Siamo rientrati ormai da qualche giorno e riprendere i ritmi è un po’ complicato, almeno in cucina. Abituata ad avere sempre qualcosa di pronto preparato in anticipo “per ogni evenienza” mi sono trovata un po’ in difficoltà davanti al frigorifero vuoto. Ma mi sono rimboccata le maniche e la teglia di muffin del rientro (sugarfree) è andata. Ho preparato una crema vegan al cioccolato extra fondente e ho messo al forno la prima zucca della stagione che diventerà la mia fedele compagna nei prossimi mesi.

Oggi però ho rispolverato per voi una ricetta preparata la scorsa stagione e mai pubblicata, un’insalata perfetta per queste giornate autunnali di sole (almeno oggi qui il cielo azzurro c’è!) in cui ci sentiamo un po’ sospesi, con la testa ancora in spiaggia e i piedi in direzione Natale. Sì beh, perché qui non c’è Halloween che tenga. La prossima festività, il prossimo evento, la prossima occasione per sederci tutti insieme a tavola è il Natale, punto.

Ma fermi tutti, non corriamo troppo (che mi viene l’ansia). Parlavamo di insalata e in questo caso anche di melagrana, meravigliosa con i suoi chicchi rossi che sembrano pietre preziose, e sono preziosi davvero per il loro alto contenuto di antiossidanti. E allora mentre aspetto che qualcuno lasci davanti alla mia porta un cestino di melagrane, nell’attesa che zuppe e risotti si facciano largo nelle nostre cucine, vi lascio una ricetta fresca e leggera per quest’insalatina con tofu marinato.

Ingredienti (per 4 persone)

200 g di tofu al naturale

1 melagrana

1 mela golden

4-5 manciate di rucola

3 cucchiai di semi di zucca

olio extravergine d’oliva

sale rosa

pepe bianco

 

Per la marinatura

1 melagrana

2 cucchiaini di senape

1 cucchiaio di succo di limone

2 cucchiaini di agave

sale rosa

Preparate la marinatura ricavando dalla melagrana il succo e mescolandolo con la senape, il limone, l’agave e il sale. Emulsionate bene tutto e poi mettete a marinare il tofu a tocchetti, dopo averlo risciacquato e tamponato. Coprite e lasciate riposare al fresco, mescolando spesso il tutto in modo che il tofu assorba bene i profumi della salsa.

A parte sgranate una melagrana e raccogliete i chicchi insieme a una mela a tocchetti e la rucola e condite tutto con sale rosa, pepe bianco e un filo d’olio. Fate tostare i semi di zucca.

A questo punto potete aggiungere il tofu scolato dalla marinatura oppure ripassarlo velocemente in padella con un filo d’olio prima di unirlo agli altri ingredienti dell’insalata, in base ai vostri gusti.

Servite l’insalata con i semi di zucca e, se vi piace, usate la marinatura avanzata per insaporirla.

 

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Pasta al forno con zucca e formaggio vegan
Castagnaccio al cioccolato e fichi
Insalata di cavolo e finocchio con burrata melagrana e noci
Frittata vegan di castagne con zucca e broccoli

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: