Lasagna con carote e besciamella al prezzemolo

Lasagnaconcaroteebesciamellaalprezzemolo_unavegetarianaincucina_00

Ciao. L’autunno è arrivato, lo so. Ho ricominciato a preparare le zuppe e, mio malgrado, ho accettato la scomparsa di peperoni e melanzane dalla cucina e dalla tavola. Mi sono buttata sulla zucca per riprendermi dallo shock e ho mangiato tanti, troppi dolci. Un po’ il rientro, un po’ la pioggia, un po’ che sono tutte scuse.

E niente, per fortuna è tornata anche la stagione delle lasagne. Quelle che prepari la domenica che c’è più tempo, quelle che quando ci pensi ti viene il sorriso. Per me pranzare con le lasagne è come cenare con un panino, vuol dire che la giornata sta prendendo la piega giusta.

Certo di solito quando pensi a una lasagna non pensi alle carote, I know. Eppure…eppure ho fatto un tentativo per una ricetta ultra-veloce (certo, c’è la sfoglia da fare però poi è un attimo eh), di quelle che di solito preparo quando ho della sfoglia che avanza e ho finito gli ingredienti per la farcitura e allora decido di improvvisare con quello che ho a disposizione. E le carote ci sono, spesso. Erano di quelle con il ciuffo a cui non so resistere. E poi avevo del bel prezzemolo riccio, molto più delicato del classico, con le foglie verde scuro tanto fru fru.

Insomma il risultato è stato davvero sorprendente, buono, delicato ma non piatto, non banale.

E per chi ama i sapori più decisi ho un’aggiunta da proporvi, io ho fatto due teglie dunque le ho sperimentate entrambe 🙂

PS: c’era una luce strana, lo so, perdonatemi.

Ingredienti (per 4-6 persone)

Per la pasta

200 g di farina di farro

2 uova

2 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

acqua qb

sale

Per la besciamella

600 ml di latte o latte vegetale

50 g di farina di riso sottile

40 ml d’olio extravergine d’oliva

un mazzetto di prezzemolo riccio

noce moscata

sale

Per la farcitura*

10 carote

4 cucchiai di pinoli

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

*a piacere, se mangiate i latticini e amate i sapori decisi, potete aggiungere circa 180 g di scamorza affumicata grattugiata per rendere ancora più saporita la lasagna che, nella sua versione originale, è molto delicata.

Lasagnaconcaroteebesciamellaalprezzemolo_unavegetarianaincucina_01

Per la pasta seguite il procedimento classico che trovate qui, fatela riposare e poi tirate le sfoglie.

Per la besciamella scaldate l’olio in un pentolino, versate la farina e fatela tostare qualche minuto mescolando, aggiungete il sale poco per volta sempre mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando la besciamella comincerà ad addensarsi unite un pizzico di sale, una macinata di noce moscata e lasciatela intiepidire.

Pelate le carote e grattugiatele grossolanamente, poi saltatele in padella per pochi minuti, con un filo d’olio se vi è necessario, in modo che si asciughino un po’. Salate appena e aggiungete una macinata di pepe se vi piace.

Prendete qualche cucchiaio di besciamella, unitelo al prezzemolo lavato e asciugato bene e frullate il tutto, poi aggiungete la restante besciamella e mescolate. Regolate di sale, tenendo presente che se aggiungerete la scamorza anche quella darà sapidità al piatto.

Disponete le sfoglie sulla teglia, copritele con qualche cucchiaio di besciamella al prezzemolo, aggiungete le carote (e un po’ di scamorza se decidete di metterla). Continuate fino a esaurire gli ingredienti e poi cospargete la superficie della lasagna con i pinoli. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti.

Lasagnaconcaroteebesciamellaalprezzemolo_unavegetarianaincucina_02

2 Commenti a “Lasagna con carote e besciamella al prezzemolo”

  • Come ti capisco!! Abbandonare pomodori, zucchine e tutta la frutta estiva buonissima è stato un colpo al cuore anche per me…ma al posto della lasagna, mi consolo con le zuppe! 🙂
    Questa lasagna è molto particolare, non avevo mai pensato all’abbinamento carote e prezzemolo. La proverò sicuramente!
    Un abbraccio, Eleonora

    • GcomeCarolina:

      Ciao Eleonora! Sì hai ragione, anche le zuppe sono un’ottima alternativa per consolarsi, anche qui ne mangiamo a volontà 🙂 Carote e prezzemolo stanno molto bene insieme secondo me e usando il prezzemolo riccio il risultato è molto delicato..se le provi fammi sapere se ti sono piaciute se ti va! baci

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Pasta al forno con zucca e formaggio vegan
Castagnaccio al cioccolato e fichi
Insalata di cavolo e finocchio con burrata melagrana e noci
Frittata vegan di castagne con zucca e broccoli

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: