Lasagna vegan con cavoletti e mele

I cavoli, broccoli, cavolfiori eccetera eccetera sono fra quegli ortaggi che molte persone fanno fatica a mangiare. Invece fanno benissimo e io trovo che il loro sapore leggermente amaro sia davvero ottimo, soprattutto con certi abbinamenti. I cavoletti di bruxelles poi, con la loro consistenza cremosa, sono davvero una delizia e, se li lessate, sono pronti in 10-15 minuti al massimo.

Per questa ricetta ho voluto cercare un abbinamento diverso per i cavoletti così li ho proposti con le mele, che con la loro dolcezza e l’acidità creano un bellissimo contrasto, e ho utilizzato la farina di fave per creare delle crepes vegan e gluten free. Anche la besciamella è fatta con la farina di riso, dunque adatta agli intolleranti al glutine, ma come sempre a loro raccomando di verificare che tutti gli ingredienti di ogni ricetta, anche i più insospettabili, siano senza glutine.

Il risultato è la ricetta vegan di queste lasagnette cremose e belle sostanziose.

Per le crepes di fave  (per 12 crepes circa)

120 g di farina di fave

4 cucchiai d’olio evo

Acqua qb

Menta e timo essiccati

Sale

Per la besciamella vegan

350 ml di latte di soia

30 g di farina di riso

20 ml d’olio evo

Noce moscata

Sale

Pepe

Per la farcitura

2 mele

370 g di cavoletti di bruxelles

Timo essiccato

Sale

pepe

Pulite i cavoletti e metteteli a lessare in abbondante acqua salata.

Nel frattempo preparate la besciamella (regolatevi sulle quantità di latte in base alla densità che preferite) e le crepes mescolando la farina con il sale, unendo poi la menta e il timo, l’olio e l’acqua fino a ottenere una pastella liscia. Ungete una padella e cuocete le crepes senza farle seccare, poi ricavatene 12 cerchi con l’aiuto di un coppapasta ( o tagliatele della forma che preferite).

Passate le mele a dadini in padella con un filo d’olio e mettetele da parte, poi fate a fettine e saltate in padella velocemente anche i cavoletti con olio, sale e timo per farli insaporire.

Frullate due terzi dei cavolini con la besciamella, regolate di sale e pepe la crema.

Montate le lasagnette bagnando leggermente le crepes con acqua o latte vegetale, farcite con la crema di besciamella, qualche pezzetto di cavoletti e i dadini di mele. Continuate fino a formare tre strati per ogni lasagnetta, poi infornate a 180° per 10-15 minuti e finite con qualche minuto di grill.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Muffin sugarfree alle susine
Zuppa fredda di cetriolo zucchine e avocado
Cecina alle erbe aromatiche
Smoothie banana e caffè al cardamomo

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: