Mele ripiene al forno

Un dolce “non dolce”, un po’ vintage, un po’ d’altri tempi…le mele le metteva al forno la mia prozia, con un po’ di zucchero, e le lasciava a cuocersi fino a quando non riuscivano a reggersi più in piedi e si accasciavano inesorabilmente su sé stesse. Poi le portava in tavola e io, bambina, ne prendevo una e ci perdevo delle ore, la scavavo col cucchiaino, boccone dopo boccone, a volte addirittura insieme a un po’ di gelato al fiordilatte. Per me era un rituale e niente mi faceva pensare a un cibo “da vecchi”, come sento dire ogni tanto quando si parla di frutta cotta. Era un modo ottimo per farmi mangiare la frutta e poi la casa si riempiva di un profumo inebriante….

Così le ho rifatte le mele al forno, ripiene e un po’ più ricche ma senza zucchero e sempre confortanti, ottime con lo yogurt bianco o – per i giorni di festa – con il gelato.

 

Ingredienti

4 mele

prugne secche (una decina)

scorza d’arancia candita

succo di limone

cannella

zenzero

coriandolo

macis

mandorle a filetti

 

Tagliate la calotta delle mele e svuotatele dalla polpa aiutandovi con uno scavino. Eliminate il torsolo e mettete la polpa in una ciotola, irrorate di limone e unite le prugne a pezzetti, la scorza d’arancia a cubetti e le spezie, a piacere. Mescolate bene.

Riempite le mele con il composto di frutta, cospargete la superficie di mandorle e infornate a 150°C per circa 15 minuti, insieme alle calotte. Dopo circa un quarto d’ora alzate il forno a 180° e lasciate cuocere le mele (tenendole d’occhio) per un’altra decina di minuti, fino a quando saranno leggermente appassite.

Servitele tiepide con dello yogurt bianco o agli agrumi o con del gelato.

2 Commenti a “Mele ripiene al forno”

  • Babe:

    Qui mi scende una lacrimuccia.
    La mia mamma mi faceva una cosa simile ed io ora voglio una delle tue.
    Ecco.
    <3

    • GcomeCarolina:

      Non sarà mai, mai e poi mai come quella della tua mamma, ma se mi ospiti nella tua nuova cucina te ne preparo una tutta per te. Oppure te la mando. Con tanti baci <3

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Zuppa fredda di cetriolo zucchine e avocado
Cecina alle erbe aromatiche
Smoothie banana e caffè al cardamomo
Insalata di ceci neri e mais con avocado e salsa piccante

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: