Riso integrale al limone e cardamomo con verdure

Un semplicissimo riso integrale e tante verdure, tutto insieme in un piatto unico vegan facilissimo da preparare, leggero ma davvero buono. La prima volta che l’ho preparato è stato quando è arrivato un ospite improvviso e io non avevo tempo per fare la spesa. Ho messo a lessare il riso integrale (ci vuole un po’, di solito almeno 30 minuti) e ho pensato che mi sarei fatta venire in mente qualcosa.

Avevo dei piselli lessati in frigo, carote, zucchine, sedano. E poi le mie spezie come al solito. Ho pensato alla pasta mangiata a casa della nonna con tante verdure, cotte tutte insieme in padella, lentamente, senza fretta. Si lo so, non è più di moda cucinare così, adesso le verdure devono essere sempre “croccanti” per mantenere il colore e il sapore originale. Bello sì, anche buono spesso (non sempre sempre secondo me), però voi non avete mai assaggiato le verdure della nonna.

Così mi sono messa a tagliare tutto e ho lasciato che le verdure cuocessero con calma mentre il riso arrivava a cottura. Il risultato mi è piaciuto un sacco e allora vi racconto per benino come ho fatto.

Ingredienti (per 4 persone)

280 g di riso integrale

3 carote

1 costa di sedano bianco

3 zucchine

2-3 manciate di piselli lessati

1 limone non trattato

1 bacca di cardamomo

menta fresca

basilico fresco

olio evo

sale

pepe

Mettete a lessare il riso in abbondante acqua salata (se non avete i piselli già lessati metteteli a lessare ora).

Pulite il sedano dai filamenti, sbucciate le carote e spuntatele insieme alle zucchine, poi fate tutto a dadini.

Scaldate un filo d’olio in padella e mettete a cuocere a fuoco vivace prima le carote, dopo qualche minuto il sedano e le zucchine. Salate e lasciate rosolare, poi aggiungete un goccio d’acqua, fatela evaporare, abbassate il fuoco e coprite tutto. Lasciate cuocere le verdure lentamente mescolando di tanto in tanto, verso fine cottura unite i piselli e poi anche il basilico e la menta fresca, spezzettati.

Scolate il riso e conditelo con un filo d’olio, la scorza di un limone e i semini di una bacca di cardamomo. Mescolate tutto e lasciate insaporire.

Servite il riso con le verdure e una macinata di pepe.

2 Commenti a “Riso integrale al limone e cardamomo con verdure”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Biscotti morbidi nocciole e cioccolato
Pasta all’aloe con crema di spinacini e ricotta
Miglio in insalata con ceci neri e zucchine
Smoothie verde al cacao e nocciole

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: