Riso rosso con cavolo viola e crema di fagioli

Risorossoconcavoloviolaefagioli_unavegetarianaincucina_00

Prima di parlare della ricetta oggi apro il post con i ringraziamenti che qualcuno di voi avrà già letto sui social. Il weekend scorso è stato impegnativo ma ricco di emozioni e soddisfazioni e voglio ringraziare chi l’ha reso speciale. Ho presentato il mio libro “Diario di una vegetariana” all’Olis Festival a Milano, ho riabbracciato lo Chef Simone Salvini che avevo già incontrato e con cui avevo fatto un corso che mi ha riempita di energia positiva, una mia ricetta (una pizza!) è diventata parte di un vero menù e tanti amici hanno voluto assaggiarla. E’ stato bello ed è stata una “pausa” da un periodo un po’ impegnativo sia dal punto di vista fisico che mentale, pieno di acciacchi e di pensieri, quindi grazie grazie grazie!

In queste settimane, a causa di impegni vari, sto pasticciando un po’ a tavola e sto cucinando – nel senso in cui intendo io il verbo cucinare, che non vuol dire buttare nel piatto un paio di cose per sfamarsi – molto meno. Così cerco di sfruttare i pranzi del weekend, quando possibile, per sperimentare piatti nuovi fra i musi lunghi di chi batte le forchette sul tavolo apparecchiato in attesa di mangiare, mentre io scatto furiosamente.

Ho cucinato meno dicevamo, ma ho provato molte ricette nuove come questo riso rosso – se non l’avete mai mangiato provatelo! – che ancora una volta ho voluto caricare di colore per rendere meno grigie queste giornate di pioggia. Così dopo la ricetta del riso con barbabietola e radicchio sono passata al cavolo viola e a una mantecatura vegan mai provata prima che mi ha soddisfatta moltissimo. Senza contare che in poche semplici mosse sono riuscita a unire i carboidrati del riso e le proteine dei legumi in un unico piatto, senza che nessuno – e dico nessuno – storcesse il naso.

Un ottimo trucco per portare in tavola un piatto completo e bilanciato senza dare troppo nell’occhio 😉

Ingredienti (per 4 persone)

350 g di cavolo viola

300 g di riso rosso integrale

200 g di fagioli corona lessati

2 carote

4 cucchiai di semi di canapa sativa

brodo vegetale

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Risorossoconcavoloviolaefagioli_unavegetarianaincucina_01

Preparate un brodo vegetale – per me solo sedano e carota – poco salato, pulite, lavate e affettate il cavolo  per poi sminuzzarlo, sbucciate (se possibile) i fagioli.

Scaldate un filo d’olio in padella, unite le carote tritate e poi il riso, fate tostare un minuto, salate e aggiungete il brodo. Proseguite così portando avanti la cottura unendo anche due terzi del cavolo. Mentre il riso cuoce frullate i fagioli con un filo d’olio, una macinata di pepe e un po’ di brodo fino a ottenere una crema liscia. Quando avrete terminato di aggiungere il brodo e il riso sarà cotto, unite fuori dal fuoco la crema di fagioli e mantecate bene. Servite con i semi di canapa e il cavolo rimasto condito con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Pasta al forno con zucca e formaggio vegan
Castagnaccio al cioccolato e fichi
Insalata di cavolo e finocchio con burrata melagrana e noci
Frittata vegan di castagne con zucca e broccoli

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: