Primi piatti,  Riso e cereali,  Senza glutine,  Senza latticini,  Senza uova,  Vegan,  Verdure e contorni

Risotto veg con fragole e asparagi alla menta

Dici fragole e asparagi, dici primavera.
Dici risotto agli asparagi: si fa.
Dici risotto alle fragole: si fa.

Poi pensi alla primavera e dici risotto, vegano, con fragole e asparagi, insieme. E la menta fresca che ho sul balcone, dove la mettiamo?!? Nel risotto di primavera, ovvio 😉

Il risotto in versione vegana è in fase di sperimentazione da un po’ di tempo nella mia cucina. I tentativi in questa primavera bizzarra sono stati vari, l’obiettivo primario è quello di riuscire a mantenere la cremosità che rende così speciale il risotto classico, mantecato con burro e formaggio.

La notizia buona è che SI-PUÒ-FAAAAAAAAREEEEEEEE!

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di riso
2 cestini di fragole
1 kg di asparagi verdi
Cipollotto fresco
Menta fresca
Olio evo
Sale e pepe

Preparazione

Preparate un brodo vegetale leggero, poi lavate gli asparagi, eliminate la parte finale del gambo e tagliate le punte a un paio di centimetri di distanza. Fate a rondelle i gambi e tagliate nel verso della lunghezza le punte in modo da ottenere delle strisce sottili (potete anche usare il pelapatate per facilitarvi).

Fate soffriggere leggermente nell’olio il cipollotto, poi unite il riso e fatelo tostare. Aggiungete un paio di cucchiai di brodo vegetale e poi anche gli asparagi a rondelle. Proseguite con la cottura del riso e nel frattempo occupatevi delle fragole.

Lavatele bene, tenetene da parte un paio per la decorazione finale e poi frullatene un cestino con il mixer a immersione. Fate le altre fragole a tocchetti e tenetele da parte.

Quando il risotto sarà a cottura unite la purea di fragole e mantecate, fuori dal fuoco, con un filo d’olio. Salate e pepate, aggiungete le fragole a pezzetti, la menta tagliuzzata e le punte di asparagi crude.

Fate riposare qualche minuto prima di servire con un’abbondante macinata di pepe.

5 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.