Spaghetti di farro con ragù bianco di soia

Ciao, siamo i fiocchi di soia che hai nella dispensa, salvaci!

Quando mi sono avvicinata al regime vegetariano ho acquistato incuriosita i fiocchi di soia e li ho utilizzati molto, sia per il ragù che per polpette, burger eccetera. Poi, non so bene perché, mi sono dimenticata di loro. Ma adesso che il mio regime alimentare mi rende la vita difficile in cucina, ho sentito il loro richiamo venire dalla dispensa. E’ soia disidratata e senza sale, posso mangiarla! Detto, fatto. Normalmente preparavo il mio ragù (seee vabbè, ragù per modo di dire, anche se vi assicuro che il sapore ricorda quello del ragù) “in rosso”, il classico, ma visto che i pomodori sono banditi dalla dieta ho cercato di rendere saporita anche la versione “in bianco”. E direi che il risultato non è niente male.

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di spaghetti di farro (o altro)
200 g di fiocchi di soia (è soia essiccata si trova facilmente al bio)
3 carote
2 coste di sedano
Rosmarino fresco
Porro fresco
Olio evo
Sale
Pepe
Parmigiano (facoltativo, per i non vegani)

Preparazione

Preparate un brodo vegetale con 1 carota e il sedano (se volete anche la cipolla), portate a ebollizione e versate i fiocchi di soia. Fate cuocere per una decina di minuti da quando riprenderà il bollore, poi scolate ma lasciate insieme alla soia il sedano e la carota.

Portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salate e versate gli spaghetti.

Preparate un soffritto leggero facendo scaldare bene l’olio e unendo poi il porro fresco a rondelle, la carota a cubetti piccoli (magari recuperate anche quella con cui avete fatto il brodo) e, quando si sarà insaporito, la soia scolata bene. Fate rosolare, aggiungete il rosmarino fresco e regolate di sale e pepe.

Scolate gli spaghetti tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura della pasta e saltateli in padella con il ragù di soia e un filo d’olio evo. Aggiungete l’acqua se necessario e, se non siete vegani, qualche manciata di parmigiano grattugiato.

Servite gli spaghetti ben caldi con una spolverata di pepe.

3 Commenti a “Spaghetti di farro con ragù bianco di soia”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Polpette di tofu agli spinaci
Crema di zucca e pera
Quadrotti al cioccolato e arancia
Lenticchie a primavera su Taste&More

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: