Tofu impanato e salsa rosa vegan

Si, vi sento già lì a borbottare “eh vabbè ma fritte sono buone anche le suole di scarpe, ti piace vincere facile”. No no no ragazzi, questo tofu impanato è al forno, niente frittura, sapete che non sono a mio agio con l’olio bollente. Se decido di concedermi un fritto, mi lascio viziare da chi è più avvezzo di me.

Ce l’avete anche voi un panetto di tofu che si avvicina sempre più alla data di scadenza perché ogni giorno aprite il frigo e pensate “domani, domani lo faccio”. Lo so che ce l’avete. E che sono giornate dure queste di un’estate che latita, che almeno a pranzo avete voglia di qualcosa di soddisfacente, soprattutto se non siete ancora in ferie.

Prendete quel tofu su, fatevi coraggio, che questa ricetta è vegan, è pronta in un attimo e non serve aver verdure fresche o ingredienti particolari: vi servono pane (in cassetta o fresco, ai semi, ai cereali, integrale, glutenfree…quello che volete), rucola (immancabile in frigo, alleata fedele per una pasta dell’ultimo minuto che non vi deluderà mai), semi (io li ho messi di zucca ma se li avete di girasole, per dire non vi dannate l’anima e usate quelli), olive verdi (in pesto o intere da frullare), limone e basilico.

Poi io c’ho fatto una salsina ma potete accompagnarli semplicemente con del pomodoro a dadini o con della senape, o magari una salsa veloce allo yogurt di soia.

Insomma, su un libro di cucina serio questa ricetta sarebbe definita “facile” solo perché “facilissima” non si usa. No aspettate, questa ricetta non ci sarebbe in un libro di cucina serio. Troppo furba 🙂

Ingredienti (per 2 persone)

200 g di tofu al naturale

100 g di mollica di pane o pane in cassetta

2 manciate di rucola

2 cucchiai di semi di zucca

2 cucchiaini di pesto di olive verdi

limone bio

basilico fresco

sale

olio

 

Per la salsa

100 ml di latte di soia

½ limone

40 ml d’olio leggero

4-5 datterini

qualche fetta di cetriolo

sale

Sciacquiamo e tamponiamo il tofu, lo tagliamo a bastoncini e lo condiamo con succo e scorza di limone. Tritiamo al mixer la mollica di pane con il basilico, la rucola, i semi di zucca e un pizzico di sale.

Spennelliamo le fette di tofu con il pesto d’olive, poi le impaniamo con le briciole di pane. Ungiamo la carta forno e disponiamo le fette di tofu una vicina all’altra, completiamo con il pane rimasto, diamo un giro d’olio e mettiamo in forno a 180°C per 10-15 minuti, poi lasciamo sotto il grill per altri 5 minuti.

Prepariamo la maionese di soia montando al mixer il latte con il limone, uniamo l’olio a filo, saliamo e aggiungiamo qualche fettina di cetriolo pelato e 4-5 datterini a dadini. Frulliamo ancora e regoliamo di sale.

Serviamo i bastoncini impanati con la salsa.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Curry di verdure con sorgo al cocco e albicocche
Torta salata con melanzane perline e datterini
Gelato vegan cioccolato e cocco
Insalata alla greca con feta e olive

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: