Una crema di piselli e zucchine e quattro chiacchiere molto green

unacremadipiselliezucchine_unavegetarianaincucina_00Ho da sempre una grande attrazione per il mondo “green”, amo da sempre frutta e verdura, ho sempre adorato il profumo delle erbe aromatiche sul davanzale. Avere un orto tutto mio non è mai stato possibile visto che vivo da tutta la vita in appartamento ma è qualcosa che mi ha sempre attratto e ora che mi sono trasferita l’idea dell’orto sul balcone si sta facendo largo.

Mi prendono tutti in giro perché dico che per farmi felice basta un cesto di zucchine, una cassetta di pomodori o qualche albicocca raccolta dall’albero, eppure è la verità e il consumo massiccio di frutta e verdura che caratterizza la mia casa ne è la prova.

Qualche settimana fa ho scoperto – e poi incontrato – i ragazzi del team di GrowThePlanet, start-up nata in H-Farm a Roncade. GrowThePlanet è un social network per chi ama come me frutta e verdura, per chi possiede o sogna un orto urbano e per chi vuole imparare a coltivare qualcosa, ma non solo. E’ una community green che conta oltre 100.000 iscritti con focus sul tema della coltivazione e dell’alimentazione che oltre a guidarvi nella creazione del vostro orto personalizzato vi permette di scoprire e scambiare prodotti, conoscere nuovi ortaggi e imparare a cucinarli nel modo migliore. Un mondo “verde” tutto da scoprire.

Insieme abbiamo chiacchierato un po’ di tutto questo e quel che è venuto fuori è una piccola intervista per #parlacidellorto. Ma mica finisce qui, c’è pure una ricetta. Super green, ovviamente.

Ingredienti (per 2 persone)

250 g di piselli freschi con baccello

2 zucchine

1 costa di sedano

basilico

pane raffermo

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Dopo aver sgranato i piselli e lavato molto bene anche i baccelli preparate il brodo: scaldate un filo d’olio in una casseruola, aggiungete il sedano tritato e una decina di baccelli tagliati a metà, lasciate insaporire mescolando qualche secondo poi coprite d’acqua e lasciate sobbollire per almeno quindici minuti. Lasciate il brodo coperto ancora per un po’ poi eliminate i baccelli e riportatelo sul fuoco aggiungendo i piselli. Regolate di sale e fate cuocere a fiamma media fino a quando i piselli saranno leggermente cedevoli, a quel punto unite le zucchine a tocchetti e portatele a cottura.

Nel frattempo rosolate in padella dei dadini di pane – va bene anche raffermo – con un po’ d’olio e una macinata di pepe, fateli dorare e poi metteteli a scolare sulla carta da cucina.

Unite alla minestra qualche foglia di basilico e frullate il tutto al minipimer aggiungendo ancora un po’ di liquido se necessario. Passate al colino la crema e servitela con i cubetti di pane, ottima anche tiepida.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Pasta al forno con zucca e formaggio vegan
Castagnaccio al cioccolato e fichi
Insalata di cavolo e finocchio con burrata melagrana e noci
Frittata vegan di castagne con zucca e broccoli

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: