Teglia di zucca e patate con crema di radicchio al forno

Patateezuccaconcremadiradicchio_unavegetarianaincucina_00

Mi piace cucinare, non perché sia rilassante (quando mai?!) ma perché è un modo di esprimersi creativo, immediato e istintivo. Che si parta da un’illuminazione, da una ricetta studiata a tavolino o da un frigorifero mezzo vuoto, riuscire a mettere insieme gli ingredienti per creare qualcosa di buono è sempre una soddisfazione. E il bello è proprio questo, la cucina è alla portata di tutti. Certo, non parlo di livelli professionali e tecnici, ma della cucina di tutti i giorni, quella di casa, per la famiglia, gli amici. Ognuno può scegliere cosa fare, quanto rischiare, può seguire le ricette passo passo o lasciarsi guidare dalla fantasia (bello ma rischioso, io ne so qualcosa vista la mole di esperimenti falliti che ho accumulato). Infondo, questo è quello che credo io, la cosa bella della cucina è la condivisione. L’ho sempre detta questa del cucinare come atto d’amore, e ci credo ogni giorno di più. Prendersi cura di qualcuno, regalargli un po’ del proprio tempo e delle proprie energie, preparare qualcosa di goloso, o di caldo, o di leggero…tutto questo è amore. Ed è amore sempre, che sia un piatto di spaghetti o una ricetta d’autore.

Mi sono un po’ persa nei meandri del cuore parlando di cucina, e ora torno con i piedi per terra per dirvi due parole su una ricetta nata nel tentativo di utilizzare del tofu seta (love love love) che era rimasto da un’altra preparazione. Io odio gli sprechi e cerco di non accumulare avanzi, per abitudine e per scelta. Ecco perché poi mi ritrovo a fare 5 ricette invece che 3, ma questo è un altro discorso.

In questa ricetta ho usato il tofu per dare consistenza a una teglia con zucca e patate creando una crema al radicchio leggermente affumicata, poi ho arricchito il tutto con i miei amati pinoli. La ricetta è vegan e io e la mia mamy ce la siamo fatta fuori a pranzo. Spero piaccia anche a voi 🙂

Ingredienti (per una teglia piccola da 2-3 persone)

1 cespo di radicchio rosso di Treviso IGP tardivo

250 di zucca pulita

2 patate

150 g di tofu seta

½ cucchiaino di amido di mais

1 cucchiaio di pinoli

olio extravergine d’oliva

salvia secca

sale

sale affumicato

pepe

Patateezuccaconcremadiradicchio_unavegetarianaincucina_01

Tagliate la zucca e le patate a tocchetti tenendo un paio di fette di ciascuna intere per la decorazione finale. Mettetele a cuocere a vapore o tuffatele in acqua per qualche minuto fino a quando saranno al dente, poi scolatele e conditele leggermente con olio e sale.

Nel frattempo tagliate a pezzetti il radicchio e ripassatelo in padella con un filo d’olio, il sale affumicato e il pepe. Una volta cotto, frullate il radicchio con il tofu seta, regolate di sale e aggiungete l’amido, mescolate bene e unite anche la zucca e le patate a pezzetti.

Riempite una teglia da forno leggermente unta con il composto, aggiungete le fette di patata e zucca intere, i pinoli, una spolverata di salvia e un filo d’olio. Infornate a 180°C per 20 minuti circa. Fate intiepidire leggermente e servite.

Patateezuccaconcremadiradicchio_unavegetarianaincucina_02

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Plumcake al limone e semi di papavero e il nuovo Taste
Crema di zucca e patata dolce con polenta al curry
Salame al cioccolato vegan
Biscotti pan di zenzero

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: