
Biscotti croccanti con amaranto e cioccolato
La mia passione per i biscotti è ormai cosa nota, periodicamente mi metto al lavoro per sperimentare ricette nuove, inserire ingredienti mai provati e ottenere consistenze diverse. In casa sono io l’unica amante dei biscotti così posso sbizzarrirmi senza preoccuparmi troppo dei gusti degli altri, tanto alla fine me li magno tutti io, uno dopo l’altro, senza neanche rendermene conto.
Quando sono stata in Messico lo scorso anno mi sono innamorata dell’amaranto, in particolare nella versione soffiata che lì si trova un po’ ovunque in forme diverse, così ho cominciato a consumalo a colazione, a metterlo nella granola e via dicendo. Ha un sapore nocciolato che mi piace molto ma, senza dubbio, il suo punto di forza per me è il legame con i ricordi di un viaggio speciale. Ogni volta che apro il mio barattolone di vetro – finalmente anche qui lo si trova con facilità ma volendo potete farvelo in casa, la ricetta non ve la do perché io c’ho provato e ho fatto un disastro (!!) ma qualcuno più bravo di me di certo saprà insegnarvi a soffiarlo in padella – e sento il profumo dell’amaranto vengo catapultata in un altro Paese, in quell’atmosfera gioiosa e solare che mi ha conquistata.
Così ho voluto usare questo ingrediente particolare per provare a preparare dei biscotti sottili, cialde croccanti ricoperte di cioccolato fondente. Questo è il mio primo esperimento e quel che ho ottenuto sono dei biscotti davvero particolari, sottili e croccantini, poco dolci e quindi perfetti per essere farciti o arricchiti come ho fatto io con cioccolato nero fuso (un’ottima fine per il cuore al cioccolato extra fondente che mi avevano regalato!). La loro dolcezza moderata per me è un invito a mangiarne ancora e ancora perché non stancano mai ma se temete che per voi siano troppo poco dolci provate a sostituire il malto con l’agave o con il miele (così ovviamente la ricetta non sarà più vegan però!) e se invece non amate i biscotti troppo croccanti (perché questi lo sono davvero) tenete l’impasto più spesso quando lo stenderete, in modo da avere una consistenza più friabile.
Ingredienti
120 g di farina integrale di farro
50 g di farina integrale di segale
50 g di farina di riso
50 g di amaranto soffiato
1 punta di bicarbonato
80 ml di malto d’orzo
40 ml d’olio delicato
50 ml di latte vegetale
la polpa di 4 datteri (25 g circa)
cannella
Inoltre
50 g di cioccolato extra fondente
Mescolate le farina con l’amaranto e il bicarbonato, unite la cannella. A parte emulsionate con il mixer il latte con il malto, unite l’olio a filo e poi i datteri tritati finemente al coltello. Stendete il composto con il mattarello fra due fogli di carta forno (se avete difficoltà fatelo riposare un po’ in frigorifero) in modo da ottenere uno strato sottile, stampate i biscotti e infornateli a 180°C per circa 10-15 minuti fino a leggera doratura. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e decorate i biscotti quando saranno freddi, fateli asciugare prima di servirli.

