Brownies di patate dolci al cioccolato e noci

Brownies patate dolci

Prima delle feste mi sono fatta prendere un attimo la mano dalla smania di sfornare biscotti. Ho riempito due barattoloni con quelli che sono diventati i miei biscotti preferiti negli ultimi mesi: cookies al cocco e gocce di cioccolato e biscotti di castagne alle uvette (le volete le ricette? Sono entrambe vegan e glutenfree). Ho pensato che così sarei stata pronta per ospiti improvvisi, regalini homemade e raptus di fame. Ecco. L’unica cosa su cui c’ho azzeccato sono stati i raptus. Che ho una dipendenza da biscotti già l’ho confessato ma in quei giorni ho letteralmente perso il controllo. Non riuscivo a fare le foto dei biscotti perché ogni volta erano già finiti! Così quando quei due barattoloni si sono svuotati mi sono promessa che per un po’ sarei stata senza biscotti: senza farli, senza comprarli, senza mangiarli. E, udite udite, per ora mi sono comportata bene.

Poi è arrivato il 2019 (yay!!) e mi sono detta che avrei avuto bisogno di un po’ di detox, perché ceno sempre tardissimo e so che non va bene.

Poi è arrivato oggi e mi sono messa a riordinare le foto scorrendo le ricette fino a quando mi sono imbattuta in questi brownies di patate dolciche avevo dimenticato. Ragazzi, sarà l’assenza di biscotti, ma sono stati come il richiamo delle sirene per Ulisse e NO, non li ho rifatti, ma non potevo non condividerli con voi!

Questa ricetta cioccolatosa vi darà un’immensa soddisfazione: i brownies di patate dolci alle noci sono fondenti e morbidi, la ricetta è vegan, senza glutine (solo farina di riso) e senza zucchero.

La ricetta è per una teglia piccola e un motivo c’è: non riuscirete a smettere di mangiarli!

Brownies patate dolci cioccolato

Ingredienti (per una teglia piccola)

300 g di polpa di patata dolce lessata

70 g di cioccolato extra fondente

2 cucchiai di cacao

30 g di uvetta

4 cucchiai colmi di farina di riso

1 punta di bicarbonato

2 cucchiai di olio di avocado (o altro olio delicato)

1 cucchiaio di agave

5 cucchiai di latte di riso

Per completare

noci

zucchero di canna

Brownies patate dolci cioccolato noci

Sbucciate e schiacciate la polpa della patata mentre fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata.

Frullate insieme il latte con le uvette, l’agave e l’olio, a parte mescolate la farina con il cacao e il bicarbonato. Unite gli ingredienti liquidi a quelli asciutti e mescolate, aggiungete la polpa di patata e il cioccolato. Stendete il composto in una teglia foderata di carta forno e livellatelo, aggiungete i gherigli di noce e spolverizzate di zucchero di canna.

Infornate a 180°C per circa 20 minuti.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crema fredda di peperone e sedano
Crumble glutenfree alle albicocche con more e mirtilli
Piada di riso senza glutine
Blondies di patate dolci al caffè e pinoli

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: