Cereali risottati agli asparagi e crema di fave – VEG

Proseguono gli esperimenti su risotti, cereali risottati e mantecature in versione vegana. Dopo il risotto con fragole e asparagi oggi vi propongo un’alternativa per un primo piatto senza burro o formaggio che però risulti bello cremoso, proprio come il mio adoratissimo risotto.

Per questa ricetta ho usato di nuovo gli asparagi, un po’ perché sono di stagione ed è giusto approfittarne finchè la natura ce li mette a disposizione, un po’ perché li adoro, un po’ perché in Veneto la produzione non manca (nell’ordine in cui la memoria me li porta alla mente Asparago di Badoere IGP, Asparago di Cimadolmo IGP, Asparago Bianco di Bassano DOP, Asparago Branco di Marola di Torri di Quartesolo De.Co., Asparago verde amaro Montine e se me ne dimentico qualcuno non vi arrabbiate..), non posso che fare onore a questo meraviglioso ortaggio.

A mantecare il tutto una crema di fave profumata al timo limone da unire alla fine fuori dal fuoco, proprio come si fa con burro e formaggio.

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di cereali (io ho fatto riso, farro e orzo)

450 g di asparagi verdi

200 g di fave sgranate (io surgelate as usual)

½ bicchiere di latte di soia circa

Cipollotto

Olio evo

Timo limone

Sale e pepe

Preparazione

Dopo averli lavati e privati della parte di gambo più legnosa sbollentate velocemente gli asparagi in acqua leggermente salata. Lessate le fave (se sono surgelate ci vorranno circa 15-20 minuti) e privatele della pellicina oppure, se sono fresche, sgranatele, privatele della pellicina e sbollentatele per una decina di minuti.

Fate soffriggere leggermente il cipollotto nell’olio evo, aggiungete i cereali e fateli tostare bene.

Scolate gli asparagi e cuocete i cereali come un risotto, utilizzando l’acqua di cottura della verdura al posto del brodo. Tagliate gli asparagi a tocchetti e uniteli ai cereali verso metà cottura, tenendo da parte le punte e aggiungendo l’acqua poco per volta fino a quando i cereali saranno cotti.

Frullate le fave con il timo limone, un paio di cucchiai d’olio, un pizzico di sale, pepe e il latte di soia, regolandovi sulle dosi in base alla cremosità che preferite.

Fuori dal fuoco unite ai cereali la crema di fave e mantecate bene, poi aggiungete anche le punte degli asparagi. Fate riposare qualche minuto e servite.

2 Commenti a “Cereali risottati agli asparagi e crema di fave – VEG”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Barrette vegan con avena e noci
Orzo al pesto di spinacini e mandorle con edamame
Brioches vegan di segale integrale
Zuppa al latte di cocco e curry

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: