Flatbread senza glutine alle zucchine

4flatbread senza glutine

Ok, chi di voi è celiaco o mangia senza glutine lo sa: le consistenze delle preparazioni glutenfree sono diverse dalle tradizionali – perché, per l’appunto, manca il glutine – e le pietanze in cui questa componente si sente di più sono di solito i panificati. Certo, esistono miscele per fare pane e dolci senza glutine, esiste la possibilità di aggiungere chili di amidi e addensanti ma diciamo che io sono per le cose semplici. Quindi sono pronta a inventarmi di tutto pur di portare nel piatto qualcosa che soddisfi la mia voglia di carboidrati.

Il desiderio è sempre un grande motore, e infatti è grazie a quello se sono arrivata a sperimentare fino ad approvare a questa ricetta. L’ho chiamato flatbread ma il nome è un po’ improprio perché si parla più di qualcosa a metà fra una focaccina e una farinata, da mangiare al posto del pane o da farcire a piacere.

Uno snack, chiamiamolo così, senza glutine e senza latticini che è un po’ un compromesso ma che in certe giornate diventa davvero un salva vita e soprattutto un salva umore 🙂

Provatelo anche a quadrettoni tostato sulla griglia con un filo d’olio e sale in fiocchi!

flatbread senza glutine zucchine

Ingredienti per una teglia piccola

250 g di farina di miglio

1 zucchina

2 cucchiaini di lievito istantaneo bio

250 m d’acqua

70 ml di olio extravergine d’oliva

1 uovo

1 cucchiano di sale

origano

curcuma

pepe

flatbread senza glutine zucchine

Mescolate la farina con il lievito, il sale, l’origano, la curcuma e il pepe. A parte sbattete l’uovo insieme all’olio e l’acqua. Grattugiate la zucchina con una grattugia a fori larghi e strizzatela leggermente se dovesse perdere troppa acqua.

Versate il composto liquido nella farina e mescolate con un cucchiaio, poi aggiungete le zucchine.

Stendete la pastella su una teglia coperta con carta forno in modo dello spesso re di poco meno di un centimetro e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando la superficie comincerà a creparsi e il fondo sarà dorato.

flatbread senza glutine zucchine

Tagliate il flatbread a quadrettoni e servitelo accompagnato a salse e verdure fresche o cotte.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Pancakes soffici senza glutine al cocco e mirtilli
Plumcake senza glutine alla curcuma e frutti di bosco
Crema fredda di peperone e sedano
Crumble glutenfree alle albicocche con more e mirtilli

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: