
Insalata alla greca con feta e olive
[post sponsorizzato]
Vi avevo detto tempo fa che ci sarebbe stata una terza insalata da pic nic, preparata in collaborazione con Valbona, e che avrei pubblicato la ricetta insieme alla nuova data dell’evento Aromantic Day che si svolgerà all’Orto Botanico di Padova.
La ricetta eccola qua, è un’insalata croccante e saporita perfetta per queste giornate ancora calde e soleggiate. Cetrioli, peperoni e pomodorini in un concentrato d’estate, insieme al profumo del timo e una cascata di olive: le leccine e le Termite di Bitetto. Se non le avete ancora assaggiate, vi consiglio di farlo!
Ad accompagnare l’insalata una salsa fresca d’ispirazione greca, preparata con yogurt, cetriolini e aneto.
Ma non è finita qui perché visto che il nostro pic nic aromatico si è spostato verso l’autunno, ci sarà presto un’altra ricetta e sarà proprio quella che cucinerò all’Orto Botanico…ci vediamo domenica 29 ottobre a Padova, vi aspetto!
Per l’insalata
Insalata iceberg
350 g di ceci lessati
150 g di pomodorini
2 peperoni gialli
3 cetrioli
250 g di feta greca
2 cucchiai di olive leccine in olio extravergine d’oliva Valbona
2 cucchiai di olive Termite di Bitetto
timo limone
olio extravergine d’oliva
sale
Per la salsa
100 g di yogurt greco magro
1 cucchiaino di miele agli agrumi
1 cucchiaino d’aceto bianco
1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
aneto
sale e pepe
Affettate due cetrioli e mezzo dopo averli pelati e metteteli a marinare con un filo d’olio e il timo limone.
Pelate e fate a cubetti il peperone, tagliate in quarti i pomodorini, affettate le olive eliminando l’osso da quelle di Bitetto.
Preparate la salsa frullando i cetriolini insieme al resto degli ingredienti, poi aggiungete il mezzo cetriolo rimasto grattugiato finemente e ben strizzato.
Mescolate all’insalata il resto degli ingredienti e condite leggermente con sale e olio, poi aggiungete anche la feta a cubetti o sbriciolata.
Servite l’insalata con la salsa allo yogurt.

