Pasta al pesto di foglie di rapa bianca e anacardi

pesto foglie rapa

Sapete che io sono un’appassionata di pasta e di tutti quei sughi assimilabili al pesto, facili, veloci e cremosi. Bene.

Sarà che è arrivata la primavera (e ha portato una ventata d’aria nuova finalmente), sarà che sono a dieta da un po’, sarà che sono sempre stata una pastasciuttara…non lo so, ma ultimamente ho sempre una gran fame. Non mi preparo un piatto di pasta “vera” da diverse settimane ormai e mi manca da morire. Cambiare tipo di alimentazione è come sempre un mezzo dramma all’inizio, fino a quando il corpo e la mente non si adeguano al nuovo regime: chili e chili di verdura cruda e cotta riempiono tutti i giorni il mio piatto insieme a tante proteine vegetali di cui ho estremo bisogno. Mi sento bene ma ogni tanto arriva il giorno X, quello in cui mancano – più per l’umore che per altro – i cereali e la cioccolata. Su Instagram non vedo altro che torte, dolci cioccolatosi e montagne di biscotti. E’ proprio vero che la mente è selettiva e a volte vede solo quello che vuole vedere, nel bene e nel male.

Io però mi sono imposta di selezionare solo pensieri positivi, mi sento un po’ meglio e mi sembra di aver ricevuto un dono enorme, non c’è tempo per lamentarsi e non si può farsi prendere dalla negatività e dalla paura. Affrontiamo un giorno alla volta – un altro senza carbo!! – e incrociamo – sì, anche voi per me – le dita sperando che vada sempre meglio.

Intanto in archivio mi ritrovo una serie di ricette irresistibili di pasta e di riso che non posso non condividere con voi, specialmente se non siete a dieta 🙂

Avete comprato una rapa bianca e non sapete come usarla? Bene, per prima cosa togliete le foglie che sarebbero le prime ad appassire e preparate questo pesto con foglie di rapa piselli e anacardi davvero buonissimo. L’ho preparato senza sapere bene cosa aspettarmi perché era la mia prima volta con la rapa bianca e mi ha conquistata. Delizioso, super saporito, ottimo anche sul pane per un antipasto fuori programma.

Provate e poi ditemi (mentre tenete le dita incrociate).

pasta pesto foglie rapa

Ingredienti (per 3/4 persone*)

320 g di pasta integrale di farro

le foglie di una rapa bianca media

30 g di anacardi

80 g di piselli surgelati

1 limone non trattato

1 peperoncino

5/6 capperi sotto sale

semi di canapa

olio extravergine

sale e pepe

*Con le foglie di una rapa riuscirete a condire tranquillamente le pasta per 3 persone, 4 se non amate i sughi troppo abbondanti.

pasta pesto rapa

Lavate con cura le foglie di rapa e asciugatele, tagliatele grossolanamente. Mettete a lessare i piselli, scolateli a cottura e passateli sotto l’acqua ben fredda. Nell’acqua dei piselli mettete a lessare la pasta.

Trasferite le foglie di rapa, 3/4 dei piselli e gli anacardi nel bicchiere del minipimer. Aggiungete un filo d’olio e una punta di peperoncino, i capperi ben sciacquati e cominciate a frullare. Unite un po’ d’acqua d cottura della pasta se necessario, fino a ottenere una crema. Regolate di sale e pepe, aggiungete la scorza grattata di un limone.

Scolate la pasta tenendo da parte un po’ d’acqua (se dovesse servirvi aggiungerla) e condite la pasta con il pesto fuori. Servite con una manciata di semi di canapa.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crumble di ciliegie vegan e glutenfree allo zenzero
Crackers di ceci alla curcuma
Torta bassa vegan banana e caffè senza zucchero
Riso saltato alle spezie con verdure e cannellini

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: