Plumcake senza glutine alla curcuma e frutti di bosco

plumcake senza glutine curcuma frutti bosco

Fin dai tempi dei muffin, che popolano la mia cucina da secoli ormai, ho subito il fascino delle monoporzioni. Se dovessi azzardare un’ipotesi sul motivo di questa passione, direi che probabilmente si tratta di istinto di autoconservazione: conoscendomi ed essendo pienamente consapevole della mia golosità, probabilmente mi illudo che le monoporzioni mi incoraggino a consumare solo una porzione (per l’appunto) di dolce invece che scofanarmelo tutto in un giorno, fetta dopo fetta. Si tratta di una pura illusione, come ben sapete, visto che è ormai nota la storia dei miei enormi barattoli di vetro pieni di biscotti che infornati oggi non vedranno probabilmente neanche l’alba del nuovo giorno. Sono un caso disperato.

C’è da dire, però, che negli anni i miei dolci si sono adeguati alle esigenze e le necessità legate alla dieta, e che ho imparato ad apprezzare ingredienti consistenze e sapori sempre nuovi. In generale non sono mai stata un’amante dei dolci troppo zuccherosi o troppo pannosi, certo è che ho dovuto abituarmi a ridurre e spesso azzerare la quota di dolcificanti, eliminare i latticini e il glutine. Nonostante questo i dolci a modo mio no, non li ho eliminati <3

E sono qui per condividere con voi i risultati dei miei esperimenti, come questi plumcake senza glutine e senza latticini (che io ho preparato anche senza zuccheri*) alla curcuma, con more e mirtilli. Perfetti anche da provare con altri frutti, a seconda della stagione.

plumcake senza glutine

Ingredienti per 6 plumcake

25 g di farina di cocco

30 g di cocco rapeè

3 uova

3 cucchiai di olio di cocco

1 cucchiaino di lievito bio

30 g di agave o acero

una punta di curcuma

scorza di limone

frutti di bosco (per me more e mirtilli)

plumcake senza glutine frutti bosco

Sbattete le uova con l’agave, l’olio, la curcuma e abbondante scorza di limone. Mescolate la farina con il cocco e il lievito. Aggiungete i frutti di bosco interi o a metà, lasciandone qualcuno da parte. Riempite gli stampi da plum monoporzione e aggiungete la frutta rimasta.

Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

plumcake senza glutine curcuma

*PS: io, visto che sono a dieta come sapete, li ho preparati senza alcun dolcificante. Se siete pronti per un passo del genere (occhio perché non verranno PER NIENTE dolci a parte la dolcezza dei frutti di bosco!) aggiungete all’impasto un po’ di cannella o vaniglia e, se necessario, qualche cucchiaio di acqua o di latte di riso o comunque senza glutine. Per renderli più affrontabili 😉 servite i vostri plum con dello yogurt/yogurt di cocco/panna di cocco, magari farciti a metà con un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti ai frutti di bosco!

NB: l’impasto senza glutine tende a seccarsi un pochino nel tempo quindi vi consiglio di consumare i plumcake nel minor tempo possibile ;P e di conservarli ben sigillati!

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Biscotti senza glutine alle castagne e uvette
Tortini cremosi di carote con crema di barbabietola
Biscotti integrali con le gocce di cioccolato
Quinoa con cavoletti e zucca al forno pecan e cranberries

Seguimi via mail!