Panino con burger di ricotta e spinaci

Thank God is Friday!

Oggi è venerdì, stasera si esce che ci sono un sacco di chiacchiere fra amiche da recuperare…e allora ho pensato che un bel panino poteva essere la ricetta giusta per chiudere la settimana, perché infondo non c’è niente di meglio che mettersi intorno a un tavolo a sgranocchiare patatine e addentare un bel panino bollente mentre ci si aggiorna sui gossips e si ride beate alla faccia della settimana passata…cosa ne dite?

Questa versione del veggie burger prevede un abbinamento di quelli storici – ricotta e spinaci –, pane di kamut e maionese di soia alla menta. Le chiacchiere e le risate mettetecele voi 😉

Per i burger (dosi per 4 burger)
5/6 quadretti di spinaci surgelati – o qualche manciata di spinaci freschi
3/4 cucchiai di ricotta fresca
1 uovo
Sale
Pepe
Olio evo
Formaggio tipo latteria (o altro) per farcire
4 panini di kamut (o altro)

Per la maionese alla menta
Latte di soia
Succo di limone
Aceto di mele
Olio di semi
Menta

Preparazione

Sbollentate gli spinaci, strizzateli bene e poi saltateli in padella con olio, sale e pepe. Tritateli grossolanamente e aggiungete la ricotta, amalgamate e unite anche l’uovo leggermente sbattuto. Regolate di sale e pepe se necessario, poi disponete con l’aiuto di un coppapasta il composto su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180° per  circa 15 minuti o comunque fino a quando i burger si saranno rappresi e saranno ben dorati.

Per la maionese di soia come sempre le dosi vanno un po’ a occhio, dipende anche da quanta ne volete fare, in ogni caso il procedimento è sempre lo stesso: in un bicchiere a bordi alti mettete il latte di soia e cominciate a montare con il mixer a immersione, unite il succo di limone e l’aceto a piacere, salate se necessario, aggiungete la menta e poi a filo l’olio fino a quando la maionese comincerà ad addensare.

Tagliate i panini a metà, farciteli con un burger e aggiungete qualche fettina di latteria (o quello che preferite), poi infilateli nuovamente in forno fino a quando il formaggio comincerà a colare.

Serviteli ben caldi e…buon venerdì!

3 Commenti a “Panino con burger di ricotta e spinaci”

  • Enza:

    Veramente bello questo blog…sia nella grafica che nelle ricette! Complimenti…da un po’ ne ho aperto uno anche io, di cucina vegetariana e vegana, se ti va passa a dare un’occhiata (ma anche critiche, consigli e quant’altro!)
    Buon w.e. 🙂
    http://www.lafrittataefatta.it

  • Aurora:

    Preparati stasera.. Super! Ti viene in mente un’alternativa alla menta(vista la stagione)?
    Bacio

    • GcomeCarolina:

      🙂 mmmh, per profumare la salsa in questa stagione potrei dirti di provare con un po’ di concentrato di pomodoro, bilanciando poi i sapori con un goccio di miele o quello che preferisci per dolcificare per evitare che venga troppo acida..o dei pomodorini secchi tritati, oppure – non per i bimbi – un po’ di peperoncino! Almeno finché la primavera non ci riporta le erbe aromatiche sui terrazzi 🙂

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Barrette vegan con avena e noci
Orzo al pesto di spinacini e mandorle con edamame
Brioches vegan di segale integrale
Zuppa al latte di cocco e curry

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: