Zuppa fredda di cetriolo zucchine e avocado

[post realizzato in partnership con Panasonic]

zuppa fredda cetrioli

Questa è la mia stagione. Quella del sole caldo e del cielo azzurro, delle verdure che amo, della frutta succosa, dei piatti freschi e delle cene all’aperto. Questa è la mia dimensione, quella in cui mi sento centrata anche quando l’inquietudine mi prende. L’estate mi conforta. L’unico problema è che scorre via veloce e io vorrei solo vivere al mare, per poterlo vedere, per poterlo respirare. E invece sto qua a cercare di vivere la mia estate nel miglior modo possibile, anche se il mare è lontano.

Questo per me è l’anno degli smoothie, dei gelati, delle zuppe fredde. Della mia passione/ossessione per i blender già ho parlato – e comunque è abbastanza evidente vista la mia mania di trasformare in pesto, creme e salsine un po’ tutto. Ma ora è arrivata la svolta e la mia svolta si chiama Panasonic Power Blender, un frullatore ad alta velocità. Non sono un’amante degli aggeggi da cucina, non compro utensili strani per affettare cose, per spremere, per tagliare. Sono per la semplicità e penso che nella maggior parte dei casi il coltello o le mani restino gli strumenti migliori. Ma ci sono degli elettrodomestici che davvero fanno la differenza in cucina e il blender è uno di questi. Diciamo solo che fino ad ora non avevo mai visto una crema così liscia e vellutata, mai. Sono rimasta estasiata e quindi arriveranno presto altre ricette 🙂

zuppa fredda cetrioli

Zuppa-fredda-cetrioli-9257

Ma partiamo con una zuppa fredda con cetriolo, zucchine e avocado servita con semi di papavero e di nigella, perfetta per le sere d’estate, che si prepara – letteralmente – in 10 minuti.

zuppa fredda cetrioli

Ingredienti (per 4 persone)

4 cetrioli

2 zucchine

2 piccoli avocado

2 lime

2 bicchieri d’acqua circa

semi di nigella

semi di sesamo

olio extravergine

sale e pepe

ghiaccio (opzionale)

zuppa fredda cetrioli zucchine

Pelate e spuntate i cetrioli per poi affettarli insieme alle zucchine e metterli nel bicchiere del frullatore. Aggiungete la polpa dell’avocado, il succo dei lime, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio. Azionate il frullatore mentre aggiungete il primo bicchiere d’acqua e fatelo andare fino a ottenere una crema liscia. A questo punto assaggiate per regolare di sale e poi unite il resto dell’acqua (oppure del ghiaccio, se preferite) poco per volta, fino a ottenere la densità che desiderate.

Mettete la zuppa a riposare il frigorifero (se non avete usato il ghiaccio) mentre fate tostare leggermente i semi di sesamo.

zuppa fredda cetrioli zucchine

Servite la zuppa fredda con i semi, una macinata di pepe e un filo d’olio.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Pane di kamut ai semi
Tofu marinato con uva e finocchio
Ibiza: cosa fare e dove mangiare veg in meno di 72 ore nella Isla Bonita
Cookies integrali con avena cocco e cioccolato

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: