muffin fichi senza glutine
Dolci,  Dolci con la frutta,  Senza glutine,  Torte, tortini e muffin

Muffin ai fichi senza glutine

Settembre è da sempre un mese che vivo con tante sensazioni diverse nel cuore.

Settembre lo amo perché la luce è bellissima, le giornate si fanno più limpide, le temperature sono perfette ed è il mio mese preferito per le vacanze. Eppure al tempo stesso un po’ lo odio perché le giornate si accorciano, l’autunno si fa largo decretando la fine della mia amata estate (sempre troppo corta) e se, come quest’anno, le vacanze non ci sono, io comincio a sentire sulle spalle un bel po’ di stanchezza.

Però settembre è anche il momento in cui la natura offre gli ultimi frutti estivi e le primizie autunnali e io dentro tutta questa ricchezza mi sento una privilegiata a poter fare colazione con i mirtilli insieme ai fichi, a poter pranzare con la zucca insieme alle zucchine…che meraviglia la natura, i suoi ritmi, i suoi frutti!

Ormai è chiaro che sono un’appassionata di fichi e quest’anno ho avuto la fortuna di mangiarne un bel po’, freschissimi e dolci, raccolti dall’albero a chilometro quasi zero.

I fichi però hanno una durata limitata e quindi oltre alla cheesecake senza glutine alla ricotta (che vi consiglio di provare perché è una delizia) ho preparato anche questi muffin ai fichi senza glutine con una consistenza unica!

I fichi sono nell’impasto e quindi regalano ai muffin tutto il loro profumo e la loro dolcezza, sposandosi con la freschezza del limone e i sapore intenso della cannella che per me è proprio sinonimo di autunno.

NB: Le altre ricette dolci e salate con i fichi, come quella della crema alla cannella e dei bocconcini croccanti con ricotta di bufala e fichi le trovate qui!

muffin fichi senza glutine

Ingredienti per 6/8 muffin

3 uova

130 g di farina di riso

50 g di amido di tapioca (o di mais o di riso)

5/6 fichi grandi maturi

60 ml di latte vegetale

30 ml di olio d’oliva delicato

50 g di zucchero mascobado*

½ cucchiaino di bicarbonato

1 limone non trattato

cannella

muffin fichi senza glutine

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone e la cannella. Unite l’olio, il latte e il succo di mezzo limone.

Sbucciate 4 fichi e frullate la polpa (o schiacciateli con una forchetta se sono molto morbidi).

Mescolate la farina con l’amido e il bicarbonato e aggiungetela lentamente al composto di uova, mescolando con delicatezza, aggiungete poi anche la polpa di fichi.

Riempite gli stampini da muffin e aggiungete qualche fettina di fico in superficie.

Infornate a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata (fate la prova dello stecchino).

muffin fichi senza glutine

*Lo zucchero nella ricetta non è molto perché i fichi danno dolcezza all’impasto. Se non siete abituati a dolci poco zuccherati potete salire fino a 70g, se invece volete omettere lo zucchero sostituitelo con una punta di stevia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.