Torta morbida senza farina al cacao e rum

Fa più freddo, le giornate di pioggia si alternano a cieli tersi e temperature glaciali, cominciamo a pensare al Natale (almeno io, che lo ritengo l’unico motivo per cui ha senso l’inverno) e abbiamo voglia di coccolarci.

Coccole e dolci sono praticamente sinonimi, e cosa c’è di più dolce e coccoloso del cioccolato?!?

Cacao e cioccolato sono il rimedio per la stagione (perfette per ogni stagione a dire il vero) e ci vengono in aiuto nei momenti di down, quando siamo tristi, malinconici, giù di morale.

Questa torta morbida al cacao e rum senza farina e glutenfree è talmente morbida che si scioglie in bocca e sarà una tentazione a cui non saprete resistere!

Ingredienti

4 uova

3 cucchiai di miele o succo d’agave

50 g di cacao amaro

90 ml d’olio di mais

80 g di ricotta

Limone non trattato

Rum scuro

 

Separate i tuorli dagli albumi e mescolateli bene con il miele. Unite l’olio e la ricotta, mescolate ancora e aggiungete il cacao, il succo di mezzo limone e la scorza, un tappino di rum scuro. Amalgamate il tutto fino a ottenere una crema lucida e omogenea. A parte montate gli albumi a neve, poi aggiungeteli all’impasto.

Foderate una tortiera e riempitela, infornate a 180° per circa 20 minuti, fino a quando la superficie della torta sarà leggermente crepata.

2 Commenti a “Torta morbida senza farina al cacao e rum”

  • wow che meraviglia!! è proprio una torta “da coccole” da gustare in una domenica fredda… Siamo i “Cucinatolleranti”, volevamo avvisarti che Cucinatollerante è entrata a far parte di un progetto più grande, divenendo la rubrica di cucina di un nuovo blog Acqua&Menta (www.acquaementa.com). Presto chiuderemo il vecchio blog e la raccolta di ricette “Diversamente buoni” sarà disponibile nella sezione “fare/contest” di Acqua&Menta. Ne approfittiamo anche per dirti che abbiamo appena attivato due nuovi contest, “Idee da regalare” e “Idee per il menù delle feste”, sempre in stile tollerante. Siccome abbiamo amato le tue ricette, ci piacerebbe molto se decidessi di partecipare anche questa volta al nostro contest!

    • GcomeCarolina:

      Grazie mille per avermi aggiornata e in bocca al lupo per questa nuova avventura! Verrò prestissimo a vedere i vostri contest e farò il possibile per partecipare, super volentieri 🙂 grazie di cuore e buona giornata!

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crackers vegan di segale
Muffin vegan ai piselli e pesto
Polpette di azuki e carciofi al timo
Plumcake cioccolato e noci al latte di cocco

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: