Plumcake senza glutine con zucchine piselli e patate
Ultimo giorno (ufficialmente) d’estate. La stagione del sole e delle giornate lunghe scorre sempre troppo veloce e finisce troppo in fretta.
Ieri sono scappata al mare dopo il lavoro per godermi qualche ora di sole ma l’atmosfera era diversa, c’era un po’ di malinconia nell’aria e quella sensazione che puoi sentire fisicamente, nel corpo, quando qualcosa finisce. Sarà che è stata un’estate diversa, sarà che qualcosa mi ha tenuta qui impedendomi di partire, sarà che il motivo per cui dovevo restare non mi è ancora chiaro, ma questo cambio di stagione lo sto sentendo tutto…
E come sempre i miei rimedi sono due: salire sul tappetino per una pratica yoga e mettermi a cucinare per scaricare e ritrovare il buonumore.
Con le ultime zucchine di stagione ho preparato una versione salata di plumcake, sofficissimo e molto ricco nella consistenza e nel sapore.
Questo plumcake senza glutine con zucchine, piselli e patate è molto semplice e veloce da preparare perché dovrai solo lessare i piselli, zucchine e patate vengono aggiunte all’impasto a crudo. Mescola tutto e inforna, aspetta una mezz’ora ed è pronto!
Perfetto per un aperitivo, per il pranzo al sacco (anche farcito), nel cestino del pane per viziarsi un po’, a merenda…
Ingredienti per 8-10 persone
175 g di farina di riso
60 ml di acqua
65 ml di olio extra vergine d’oliva
120 g di piselli lessati
2 zucchine
1 patata piccola
3 uova
1 cucchiaio di ricotta salata di pecora (opzionale)
1 cucchiaino di sale
1 punta di bicarbonato
succo di limone
curcuma
origano e timo
pepe
Pelate le patate, spuntate una zucchina e poi grattugiate tutto grossolanamente.
Sbattete bene le uova in modo che diventino spumose, aggiungete l’olio, l’acqua e il succo di limone sempre sbattendo. Unite al composto la curcuma, le erbe aromatiche, una macinata di pepe.
Aggiungete poco per volta la farina mescolata con il bicarbonato mescolando delicatamente con la frusta, poi unite la patata e la zucchina grattugiate, i piselli e il sale. Aggiungete la ricotta salata grattugiata o un formaggio saporito (potete ometterlo senza problemi).
Riempite lo stampo da plum rivestito di carta forno e sistemate l’altra zucchina affettata a rondelle sulla superficie.
Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti, fino a cottura (fate la prova dello stecchino che dovrò uscire pulito dal plum cake).
Servite tiepido o a temperatura ambiente con salse e verdure.