Taste&More e la voglia d’estate

E ci siamo con il nuovo numero di Taste&More! E’ online la rivista con tantissime ricette dedicate alle cene fra amici, alle scampagnate e agli aperitivi realizzate con le erbe spontanee, la frutta e la verdura di stagione. Un numero da mangiare con gli occhi, pieno di colori, sapori e profumi, che vi farà venire voglia di radunare tutti intorno a un tavolo per preparare qualche delizia e chiacchierare alla luce del tramonto.

Per questo numero io, nel mio piccolo, con la solita ansia da prestazione e l’emozione per essere parte di questo progetto, ho preparato due ricette che si avvicinano molto nei colori e che hanno un’aria di festa, piatti saporiti con un’ispirazione un po’ esotica se vogliamo, di quelli che si mangiano con le mani rubando dai piatti al centro del tavolo, senza nessuna formalità.

Perché l’estate è questo per me, è cercare di vivere leggeri e di godere ogni istante, è condividere con le persone a cui si vuol bene un panino seduti su un prato, un’insalata in riva al mare, un gelato passeggiando al parco. La luce intensa, le temperature più alte, l’aria fresca e la voglia di prendersi una pausa mi portano ogni anno, inevitabilmente, a semplificare tutto nella mia vita durante i mesi estivi: pochissimo trucco, abiti comodi e leggeri, capelli raccolti e ricette che non rubino troppo tempo agli amici e alla famiglia, perché quell’atto d’amore che è cucinare diventi presto anche condivisione.

E allora su questo numero di Taste&More troverete delle tortillas di mais che mi hanno ispirato mamma e papà con i loro racconti, rientrati da poco da un viaggio in Messico, accompagnate da una farcitura un po’ fusion: scamorza affumicata, peperoni al forno al basilico e guacamole leggero. Perfette per un aperitivo fra amici vi consiglio di portarle in tavola appena fatte, ancora ben calde, e di invitare i vostri ospiti ad accompagnarle con una generosa cucchiaiata di crema di avocado.

L’altra ricetta del numero è quella degli spiedini di tofu e ananas al cocco con una crema agrodolce ma piccantissima ai peperoni. Una ricetta vegan che accosta al tofu la dolcezza dell’ananas e gli da carattere accompagnandolo con questa crema super hot.

Vi lascio la ricetta, ora però correte a sfogliare Taste&More!

 

Ingredienti

400 g di tofu al naturale

1 piccolo ananas

succo d’ananas al naturale

cocco rapè

olio extravergine d’oliva

sale

Per la crema

5 peperoni corno di bue

2 peperoncini piccanti

2 cucchiai di aceto bianco

2 cucchiai di sciroppo d’acero

olio extravergine d’oliva

sale

Per prima cosa sciacquate il tofu dal liquido di conservazione, tamponatelo con la carta assorbente e lasciatelo sotto un peso a scolare, poi tagliatelo a pezzettoni e mettetelo a marinare nel succo d’ananas in modo che tutti i cubetti siano ben immersi.

Coprite il tofu e lasciatelo marinare per qualche ora o, se è possibile, anche per una notte intera mescolandolo delicatamente di tanto in tanto.

Fate i peperoni a dadini e rosolateli in padella con l’olio, salateli e lasciateli cuocere con il coperchio fino a quando saranno morbidi. Frullateli al mixer poi riportate la crema ottenuta sul fuoco, aggiungete i peperoncini tritati, l’acero e l’aceto. Prelevate qualche cucchiaio del succo in cui avete marinato il tofu e unitelo alla crema (assaggiate sempre per bilanciare i sapori ed eventualmente correggere, il risultato dovrà essere una salsa agrodolce con una nota piccante decisa), poi fatela leggermente restringere a fuoco basso.

4 Commenti a “Taste&More e la voglia d’estate”

  • Hai fatto un grandissimo lavoro. I tuoi spiedini li proverò per primi. Grazie per essere con noi.

    • GcomeCarolina:

      Grazie a voi Meris, è bellissimo essere dei vostri! E la vostra pasta alla frutta è un vero capolavoro, sono curiosissima di provarla. Brave voi!

  • Giulia!!! sei davvero brava fidati, e le tue proposte lo confermano!!! io invece adoro le tortillas, fighissime!!!! un bacione

    • GcomeCarolina:

      Tiziana, sai quanto io sia felice di essere parte del gruppo 🙂 è davvero stimolante e mi aiuta a spingere l’asticella sempre un po’ più in alto! Grazie di tutto <3

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Quinoa con asparagi e primosale alle erbette e limone
Muffin di avena e segale con ciliegie e lamponi
Orzo alla mediterranea con patè di olive, zucchine marinate e fragole
Di dip di ceci, di #Londondays e del nuovo Taste&More

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: