Cheesecake cioccolato e limone

Questa meravigliosa cheesecake l’ho preparata per il compleanno della mia nonna. Lei, quella con cui ho imparato a montare gli albumi a neve, quella che da nana affiancavo in cucina aggrappandomi al bancone, quella che per anni ha preparato la pasta fresca ogni Natale.

Ho trovato questa ricetta in uno dei quaderni che popolano la cucina e la libreria sputando da ogni parte pagine strappate, appunti e post it colorati e mi è subito venuto in mente che l’avevo già testata qualche anno prima per un altro compleanno e aveva avuto un gran successo.

Così ho deciso di riproporre questo cavallo di battaglia per fare un omaggio alla nonna e alla sua cheesecake, quella che preparava a ogni compleanno della Bebe (la Cugina maggiore che ne sapeva a pacchi già allora, ndr) nella sua versione originale, in bianco, e che da piccola snobbavo (pazza me). Il tempo è passato e io mi sono innamorata della cheesecake, l’ho preparata in mille modi ma nel cuore mi resta sempre quella della nonna <3.

Ingredienti

300 g di ricotta vaccina

300 g di yogurt greco

3 uova

150 g di cioccolato fondente

120 g di zucchero

40 g di cacao

200 g di biscotti ai cereali

80 g di burro

2 limoni non trattati

Sale

Sciogliete il burro su fiamma bassissima, tritate i biscotti e uniteli al burro fuso, mescolate bene e foderate la base di una tortiera a cerniera rivestita di carta forno, pressando bene per far aderire il trito anche ai bordi dello stampo. Fate riposare in frigorifero.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e intanto dividete tuorli e albumi: sbattete i tuorli con lo zucchero e montate gli albumi con un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Mescolate bene la ricotta allo yogurt in modo da ottenere una crema liscia, unite i tuorli, il cacao, il cioccolato e la scorza di un limone grattugiata.

Aggiungete anche gli albumi con delicatezza. Riempite la base di biscotto con la crema e infornate a 160°C per circa 40-45 minuti, fino a quando la crema si sarà rassodata.

Quando il dolce sarà freddo mettetelo in frigorifero, poi servitelo con qualche fettina di limone candito in acqua e zucchero.

2 Commenti a “Cheesecake cioccolato e limone”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Barrette vegan con avena e noci
Orzo al pesto di spinacini e mandorle con edamame
Brioches vegan di segale integrale
Zuppa al latte di cocco e curry

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: