pumpkin bread senza glutine
Dolci,  Senza glutine,  Senza latticini,  Torte, muffin e plumcake

Pumpkin bread senza glutine ai semi di zucca

Dicembre è arrivato insieme alla prima neve e un vento gelido.

Ieri, mentre camminavo tirandomi su la sciarpa fino al naso, con le mani gelate sotto i guanti, ho ringraziato me stessa per aver approfittato il più possibile delle giornate tiepide di sole che ci ha regalato novembre. Un autunno particolarmente mite e piacevole, tante camminate all’aria aperta. Ogni weekend con un raggio di sole mi dicevo che non potevo perdermi l’occasione di godermelo perché quel cielo azzurro non era scontato. Sono passati solo 20 giorni dalle ultime passeggiate in riva al mare e, fra 20 giorni, sarà Natale.

Natale ha cambiato sapore già da un po’ e quest’anno, ancora di più, mi accorgo di quanto siano lontani i tempi in cui aspettavo il momento dell’albero, le luci, il pranzo in famiglia intorno al tavolo in taverna con il camino acceso, l’apertura dei pacchetti seduti insieme in salotto.

Quel Natale così lontano mi fa sentire lontanissimo anche questo Natale, in un anno un po’ assurdo che ci ha insegnato l’importanza di sapersi adattare e reinventare.

E allora, se questo Natale sarà un po’ più “normale”, anche le nostre ricette forse saranno meno scenografiche ma altrettanto buone. Magari porteremo in tavola le ricette che prepariamo ogni domenica, quelle rassicuranti che rendono speciale la colazione, semplificano il pranzo e coccolano a cena.

Come questo pumpkin bread senza glutine ai semi di zucca, preparato con la zucca cruda nell’impasto, quindi super veloce da fare.

Vuoi una dritta in più? Questa ricetta è perfetta anche per essere realizzata in versione salata. Come? Leggi la ricetta per scoprirlo!

Se cerchi la ricetta vegan del banana bread invece la trovi qui.

pumpkin bread senza glutine

Ingredienti

150 g di farina di riso

50 g di semi di zucca

250 g di zucca cruda

3 uova

60 g di zucchero di cocco*

50 g di olio extravergine d’oliva delicato

½ cucchiaino di bicarbonato

scorza e succo di limone

pumpkin bread senza glutine

Frulla la zucca a tocchetti insieme all’olio.

Monta le uova con lo zucchero fino a quando saranno spumose, unisci la scorza e il succo di limone.

Trita i semi di zucca finemente, mescolali con la farina di riso e il bicarbonato.

Unisci le farine e la polpa di zucca al composto aiutandoti con una spatola, incorporando con delicatezza poco per volta.

Riempi lo stampo da plumcake coperto di carta forno e cospargi in superficie con i semi di zucca. Inforna a 180°C (forno statico) per circa 45 minuti (dipende dal forno e dal tuo stampo, il mio è largo e lungo ma non molto alto…fai la prova dello stecchino).

pumpkin bread senza glutine

*questo quantitativo di zucchero è adatto a chi non cerca un dolce troppo zuccherato che poi puoi servire con yogurt, frutta fresca o spadellata, confetture di frutta 100%. Se non sei abituato puoi aumentare leggermente la dose.

NB: vuoi prepararlo in versione salata? Ometti lo zucchero e unisci un cucchiaino di sale, rosmarino e una macinata di pepe. Servilo con formaggio fresco (anche vegetale) e verdure spadellate.

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.