crackers senza glutine olive
Finger food e antipasti,  Senza glutine,  Vegan

Crackers senza glutine alle olive con farina di castagne

14 giorni. Mancano 14 giorni a Natale e io questo spirito natalizio ancora non lo percepisco.

Gli ultimi anni sono stati un po’ così, un po’ lontani da quella magia che ricordavo. Ma non ne sono del tutto immune, fortunatamente, devo solo lavorarci un pochino mentre prima era tutto spontaneo.

Mamma ha fatto con le sue mani un albero di Natale legnetti raccolti nel bosco e me l’ha regalato, è bellissimo. Così ho aggiunto un bel fiocco, l’ho riempito di lucine e l’ho appeso alla porta di casa. Un buon inizio. Non ho ancora mai fatto suonare una playlist di Natale ma ho iniziato a sentirne il profumo già qualche settimana fa, quando ho preparato la ciambella speziata alla zucca.

Ora sto pensando a tutte quelle ricette che possono diventare pensieri da regalare: in cima alla lista ci sono sempre i biscotti vista la mia ossessione (hai provato i miei pan di zenzero?) ma perché non prevedere anche un cadeau salato?

La fabbrica di crackers homemade non si ferma e dopo i crackers di piselli, alla ricotta, ai semi di chia eccetera eccetera, sono pronta con una nuova versione vegan e glutenfree deliziosa. D’altra parte hai mai letto a lista degli ingredienti dei crackers (soprattutto quelli senza glutine) che trovi in commercio? Molto meglio prepararli a casa, è semplicissimo!

Questi crackers senza glutine alle olive con farina di castagne sono friabili e croccanti, hanno un profumo irresistibile di olive e non sono mai abbastanza 😛

NB: Se li vuoi ancora più croccanti puoi usare anche la farina di riso, se non cerchi una ricetta glutenfree usa la tua farina semintegrale o di farro, dovrai però regolarti con i liquidi perché la consistenza cambierà ogni volta.

crackers senza glutine olive

Ingredienti per 1 teglia

150 g di farina di miglio*

100 g di farina di castagne

50 g di fecola

2 cucchiai d’olio

3/4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate (oppure 2/3 di pasta di olive)

1 cucchiaino di timo o origano (anche secco)

1 cucchiaino scarso di sale

acqua qb

*se vuoi prepararli con una farina diversa fai attenzione all’aggiunta dei liquidi, ogni farina ha un grado di assorbimento diverso!

crackers senza glutine olive

Mescola le farine con la fecola, unisci il sale (non esagerare, anche le olive sono salate!), il timo.

Se prepari i crackers partendo dalle olive intere, tritale a scatti al mixer, in modo da creare una crema leggermente grossolana. Unisci le olive (o la pasta) al composto, aggiungi anche l’olio e mescola bene.

In base alla consistenza del tuo impasto, aggiungi poca acqua per volta fino a quando comincerà a compattarsi bene (io uso il bicchiere del mixer – senza lame, con l’attrezzo a spatolina – per velocizzare il lavoro e perché l’impasto assorba in modo omogeneo i liquidi).

Forma un panetto, compattalo con le mani e poi stendilo fra due fogli di carta da forno, sottilmente (qualche millimetro). Ritaglia i tuoi crackers e inforna a 180°c per 10-12 minuti circa, fino a doratura. I tempi di cottura dipenderanno dal forno, da quanto idratato sarà il tuo impasto e da quanto sottile l’avrai steso, ricordati di non fare dei mattoncini ma delle sfoglie 😉

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.