crema barbabietola carote zenzero
Finger food e antipasti,  Senza glutine,  Vegan

Crema di barbabietola e carote allo zenzero con mele al timo e mandorle

Quando comincio a pensare a un piatto di solito parto da un’idea di base e poi gli ingredienti e gli abbinamenti arrivano naturalmente, come se potessi sentire chiaramente l’accostamento dei sapori ancora prima di cominciare a cucinare.

La stessa cosa succede quando leggo il menù di un ristorante e subito capisco se quella combinazione mi convince, quando invece non sono convinta mi arriva immediatamente uno spunto su una variazione o un’aggiunta che secondo me farebbe la differenza.

E’ una sorta di abitudine che ho coltivato con l’allenamento, pur avendo smesso di mangiare tantissime cose per forze di causa maggiore…Capita anche a te?

Questa crema di barbabietola e carotevegan e senza glutine – è nata proprio così, immaginandola.

In questa versione al bicchiere la crema di barbabietola e carote profumata allo zenzero è servita con sfoglie di mela al forno profumata al timo e mandorle tostate, per un piatto semplice ma scenografico perfetto come antipasto, ma nessuno ti vieta di servirla come una zuppa, tiepida, magari con dei crostini tostati o con dei ceci croccanti (ecco, appunto…)

crema barbabietola carote zenzero

Ingredienti per 4 persone

4 barbabietole

6 carote

1 mela Royal Gala bio

3 cucchiai di yogurt vegetale

2 cucchiai di mandorle a lamelle

2 cm di radice di zenzero

Timo fresco

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe

crema barbabietola carote zenzero

Lavate la mela con cura, affettatela sottilmente, disponete le fette su una teglia da forno e spennellatele d’olio, conditele con sale, pepe e timo fresco. Infornate a 150°C per circa 10 minuti fino a quando la mela sarà morbida ma non appassita.

Alzate il forno a 180°C.

Pelate e affettate le carote e le barbabietole non troppo sottilmente, disponete le verdure su una piastra coperta con carta forno, conditele con un pizzico di sale e un filo d’olio, mescolate bene e infornate. Mescolate di tanto in tanto per fare in modo che le verdure non si asciughino in cottura, sfornate dopo circa 15-20 minuti (dipende dallo spessore) quando saranno ben arrostite.

Mettete le mandorle a lamelle a tostare in un pentolino antiaderente mentre frullate le barbabietole e le carote insieme al succo di zenzero ottenuto grattugiando la radice e spremendo la polpa fra il dorso di due cucchiaini.

crema barbabietola carote zenzero

Aggiungete gradualmente dell’acqua – o del latte vaccino o vegetale, sapendo che influirà sul colore – e a piacere anche un filo d’olio, fino a ottenere la consistenza che desiderate. Passate la crema al colino se necessario.

Disponete la crema sul fondo dei bicchieri aggiungete le mele, le mandorle e qualche goccia di yogurt.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.