Biscotti pan di zenzero
E poi succede così che all’improvviso, quando meno te l’aspetti, un po’ di spirito del Natale si fa largo a gomitate fra le tue ansie e le tue insicurezze, ti prende per mano e ti mostra gli stampini per i biscotti a forma di stella e di pino, ti fa sentire il profumo della cannella e quello dello zenzero, ti mostra la bellezza dei ricami di glassa bianca. È un attimo ma resistere è quasi impossibile e così per quanto tu non ne sia convinta al mille per mille, per quanto tu non senta l’atmosfera friccicarella e la voglia di canticchiare Santa Claus is coming to town, ti ritrovi senza quasi rendertene conto con le mani in pasta immersa fino al collo nella preparazione dei biscotti al pan di zenzero.
Io non so quanti di voi possano dire di aver mangiato gli originali, quelli veri, e di sapere perfettamente quale dev’essere il sapore e quale la consistenza, io sinceramente no. Ma devo dire che quelli che ho mangiato erano molto simili ai miei che – ovviamente – sono un esperimento vegan preparato con olio di cocco e spezie.
Croccantini fuori e leggermente morbidi all’interno, con quel colore dorato caratteristico e con quei meravigliosi decori di glassa. Ecco, sui decori stenderei un velo pietoso visto che io, nota per la mia scarsa pazienza, ne ho decorati un pochini più o meno come avrebbe fatto un bambino di tre anni e poi ho abbandonato la glassa per una più semplice, seppur scenografica, cascata di zucchero a velo.
Insomma dopo il mio sogno che si è realizzato lo scorso weekend quando ho visto Lo Schiaccianoci ora ho anche fatto i biscotti…un passo alla volta il Natale si avvicina e io aspetto che la famiglia si riunisca per farmi scaldare il cuore e farmi contagiare dalla magia.
Buone feste a tutti, che siano piene di gioia, d’amore e siano all’insegna di famiglie riunite e di sorrisi regalati.
Ingredienti
2 tazze di farina di farro
½ tazza di zucchero mascobado
1/4 tazza di olio di cocco
¼ di tazza di malto d’orzo (o miele o acero)
½ cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito bio
spezie (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano)
latte vegetale qb (circa 10-12 cucchiai)
Per la glassa
8 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiai di succo di limone
Mescolate la farina con le spezie e lo zucchero, aggiungete anche il bicarbonato e il lievito. A parte mescolate l’olio di cocco morbido con il malto e unite qualche cucchiaio di latte. Aggiungete alla farina e cominciate a impastare, aggiungendo altro latte poco per volta fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigorifero almeno mezz’ora.
Stendete sottilmente la pasta su un piano infarinato, stampate le forme che preferite e infornate a 180°C per circa 12-15 minuti fino a doratura.
Quando i biscotti saranno freddi mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone e trasferite la glassa in una sacca da pasticcere, fate un foro piccolissimo e usate la glassa per decorare i biscotti. Fate asciugare bene.
2 commenti
Elisabetta
Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! 🙂
Ti/Vi aspetto sul mio blog da cucina, il link sopra.
GcomeCarolina
Grazie Elisabetta, gentilissima!