Biscotti croccanti con chia jam di mirtilli
Visto che ho preparo questi biscotti croccanti senza glutine e senza latticini con chia jam – una “confettura” furba e veloce da fare – oggi parliamo di biscotti, anzi di frolle, ma per arrivare fino a lì facciamo un giro un po’ largo.
Perché come sempre quando mi metto davanti al computer con il foglio bianco i pensieri cominciano ad accavallarsi e io lascio che le dita si muovano sulla tastiera senza controllarle troppo, che alla fine il blog resta sempre il mio diario…no?
Penso che la maggior parte delle persone, in fondo, viva la vita rimanendo in superficie, prendendo sempre la strada più semplice, senza farsi troppe domande, camminando lungo una percorso che, spesso, qualcun altro ha tracciato. Sono persone tranquille, che tendenzialmente evitano gli scontri e le discussioni, rimanendo in una zona grigia in cui si fanno andare più o meno bene tutto. Non dev’essere male riuscire a vivere così, senza turbamenti.
Poi ci sono io, che non smetto mai di pensare, che mi faccio continuamente un milione di domande, che voglio capire, voglio esplorare, voglio scoprire i miei limiti e scegliere se rispettarli o provare a superarli. Io che meglio fare e sbagliare che non fare proprio, io che “no ma spiegami”, “no ma dimmi”, “no ma tu cosa pensi?”. Io che non so mai decidere ma so cambiare idea, io che pondero troppo e invece vorrei essere istintiva, io che discuto ma poi voglio fare subito pace, io spacco il capello in duemila parti (e spesso non solo quello ;P) eppure sono quella che vorrebbe sempre rimettere insieme i pezzi. Io che, fra i miei mille turbamenti, difficilmente mi rassegno all’idea di non poter fare delle cose, e impazzisco per cercare delle soluzioni alternative.
Siamo sempre lì, io un po’ ci litigo con questo mio modo di essere, eppure è proprio questo temperamento quello che invece di farmi seguire tranquillamente una dieta senza sbattermi troppo, mi fa decidere che anche senza glutine, senza latticini, senza zuccheri e senza diosolosacosa, posso trovare il modo di mangiare qualcosa di buono.
E allora avanti con un’altra ricetta a prova di Giulia che io ho preparato quasi totalmente sugarfree ma che vi propongo in una versione con poco zucchero meno hard core: queste frolle senza glutine e senza latticini sono sottili e croccanti, farcite con una “confettura” ai mirtilli super furba e super veloce da fare, preparata con soli 3 ingredienti (per una ricetta più tradizionale preparata con agave e agar agar invece cliccate qui!).
Accattatevi gli ultimi mirtilli per provare a farla, sarà una rivelazione 😉
Ingredienti per la folla senza glutine
120 g di farina di riso
35 g di amido di tapioca
30 g di farina di castagne
40 g di zucchero di cocco
50 ml di olio evo delicato
20 ml d’acqua circa
1 uovo
scorza di limone
cannella
zenzero
Per la confettura
125 g di mirtilli
scorza di limone
1 cucchiaio di semi di chia
zucchero di cocco (o acero o miele) qb
Mescolate le farine e l’amido, unite la scorza di limone, cannella e zenzero a piacere. Aggiungete lo zucchero mescolando bene (potete setacciarlo se serve) e poi l’uovo leggermente sbattuto. Cominciate ad amalgamare il composto mentre unite l’olio, poco per volta. A seconda della consistenza del vostro impasto aggiungete l’acqua, lentamente, fino a ottenere un impasto liscio e morbido ma lavorabile.
Stendetelo fra due fogli di carta forno in modo da avere una sfoglia sottile, di circa 3 mm, e stampate i biscotti della forma che preferite.
Infornateli a 180°C per circa 20 minuti (teneteli d’occhio soprattutto se sono molto sottili come i miei, potrebbero cuocersi in meno tempo) e sfornate.
Lavate e asciugate i mirtilli, frullateli al minipimer con la scorza di limone e aggiungete – se volete – qualcosa per dolcificare regolandovi nelle quantità in base ai gusti e alla dolcezza dei mirtilli (potete anche omettere lo zucchero se sono dolci o, come me, siete abituati). Aggiungete i semi di chia, mescolate bene e lasciate riposare la confettura per circa 30 minuti o fino a quando comincerà ad addensarsi. Se la consistenza della vostra confettura non è abbastanza densa, aggiungete altra chia e mescolate ancora.
Spalmate le frolle con la confettura di mirtilli e accoppiateli due a due.