Risotto con crema di piselli e zucchine
E’ incredibile quanto la semplicità nella vita e in cucina possa regalare grandi soddisfazioni ed è bellissimo riscoprire ogni volta quanto la cucina possa essere versatile: partendo dagli stessi ingredienti, con un po’ di creatività, basta cambiare prospettiva per stravolgere un piatto. Questo è successo quando è nato il risotto con crea di piselli e zucchine che vi propongo oggi, ovviamente vegan, senza glutine e senza latticini eppure super super cremoso.
Avevo in programma di mettere nel piatto riso, piselli e zucchine. Potevo semplicemente lessare tutto e sentirmi in punizione con il mio piatto triste fra le mani, invece mi sono ingegnata per trasformarlo in qualcosa di goloso, saporito e appagante che fa anche la sua scena in tavola. Lo direste che è un piatto da dieta?!
Niente burro, parmigiano o mantecature strane, semplicemente una crema di piselli profumata al timo per rendere cremoso questo risotto che esprime tutto il suo sapore a ogni forchettata.
Mettete a dieta anche voi i vostri ospiti stasera, provatelo 😉
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso carnaroli
250 g di piselli surgelati
5 zucchine
brodo vegetale leggero (opzionale)
timo fresco
scorza di limone
olio extravergine d’oliva
sale e pepe bianco
Mettete a lessare i piselli mentre grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e poi le fate saltare in padella con un filo d’olio, sale e pepe in modo da farle asciugare un pochino.
Scaldate un cucchiaio d’olio in padella e versate il riso, fatelo tostare per qualche minuto mescolandolo e unite un pizzico di sale.
Cominciate a bagnare il riso con il brodo vegetale o l’acqua di cottura dei piselli e proseguite fino a metà cottura, nel frattempo frullate i piselli con mezza tazza almeno d’acqua e qualche rametto di timo sfogliato in modo da ottenere una crema fluida.
Aggiungete la crema di piselli al riso al posto del brodo e unite anche tre quarti delle zucchine. Portate a cottura aggiungendo altro brodo o acqua se e quando necessario, facendo attenzione che la crema non si attacchi al fondo.
Quando il risotto sarà a cottura completate con una macinata di pepe e scorza grattugiata di limone, mantecate con un filo d’olio fuori dal fuoco e servite con le zucchine rimaste.