polpette patate verdure olive
Burger polpette & crocchette,  Senza glutine,  Senza latticini

Polpette di patate con verdure e olive

polpette patate verdure olive

Autunno, ciao. Eccoti qua, tu sei arrivato ma io sono ancora divisa a metà fra te e l’energia dell’estate che mi sembra di non aver sfruttato al massimo.

Comincio a comprare le prime zucche ma guardo ancora con gli occhi a cuore le zucchine. Le giornate di pioggia si alternano a quelle di sole e mi aiutano ad affrontare queste settimane di passaggio in cui ci prepariamo a rallentare. A colazione la mia tazza di latte freddo ha lasciato il posto a un tiepido golden milk del colore del sole ma ho ancora voglia di sgranocchiare verdure crude e prepararmi ciotolone di insalata.

Basta un pensiero, un ricordo e sono di nuovo lì, nel mezzo dell’estate che mi scappa sempre via dalle mani troppo in fretta.

Accendo il forno e mi preparo a fare le polpette, ma dentro ci metto quel che resta della mia stagione preferita. Questa versione delle polpette senza glutine e senza latticini si prepara con patate, carote e zucchine. Sapori delicati impreziositi dalle olive taggiasche, il timo e l’origano. L’impasto rimane cremoso anche dopo la cottura, morbido e irresistibile.

Questa è una versione al forno ma, se a differenza di me siete dei maghi del fritto, non sarò certo io a impedirvi di impanarle e tuffarle nell’olio bollente 🙂

polpette patate verdure olive

Ingredienti per 4/6 persone

4 patate

3 zucchine

3 carote

1 cucchiaio di olive taggiasche

1 uovo

2 cucchiai di farina senza glutine (o altro)

timo

origano

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

polpette patate verdure olive

Mettete le patate a lessare coperte d’acqua fredda, dopo averle lavate.

Spuntate le zucchine e pelate le carote, grattugiatele con una grattugia a fori larghi e saltatele in padella dopo aver scaldato un goccio d’olio, unendo sale, pepe e il timo in modo che si asciughino un po’ e si insaporiscano bene.

Tritate grossolanamente le olive al coltello.

Schiacciate le patate in modo da ottenere una crema sottile, aggiungete le verdure saltate e le olive e l’origano, mescolate con cura e assaggiate il composto per regolare di sale e pepe.

Unite l’uovo leggermente sbattuto, amalgamatelo e aggiungete un cucchiaio di farina (potrebbe servirvene un po’ di più o di meno in base alla consistenza del vostro composto).

Fate riposare il composto in frigorifero e poi formate le polpette usando lo spallinatore da gelato oppure aiutandovi con un po’ di farina in cui rotolare le palline. Disponetele su una teglia coperta con carta forno, spennellatele leggermente d’olio e infornate a 190° per 25/30 minuti. Completate con qualche minuto di grill perché si formi una bella crosticina in superficie.

Servite le polpette con la salsa che preferite.

polpette patate verdure

PS: per chi mangia i latticini è possibile unire dei pezzettini di formaggio all’impasto che in cottura fonderanno!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.