Insalata di rucola e barbabietola con nocciole e dressing al cumino
Siamo entrati dentro settembre con tutte le scarpe ormai, è tempo di equinozio d’autunno, di cambio dell’ora, di alberi che si colorano di rosso e di giallo. Quanto pronta sono a lasciar andare l’estate? ZERO.
Ma sono pronta ad accogliere le zucche, i viali coperti da tappeti di foglie appassite, l’aria fresca della mattina. Sono pronta ad affrontare un autunno denso, densissimo di impegni, con un agenda che già è piena di appuntamenti segnati e di note colorate su ogni pagina. Sono pronta a passare molto più tempo sul tappetino da yoga, ad accogliere nuovi studenti e a ricaricarmi insegnando. Sono pronta a partire per un paio di viaggi – non vedo l’ora! Vi racconterò qualcosa sui social, curiosi?! – che mi porteranno in posti meravigliosi e mi daranno modo di ricaricare le batterie dopo un’estate senza pause. Sono pronta a riabbracciare amiche che mi mancano, a scoprire posti nuovi insieme a persone a cui voglio bene e a riempirmi gli occhi di meraviglia. E, perché no, magari a gennaio potrei prendere un volo per un posto caldo…
Nel frattempo mi godo queste giornate che mi confondono, giornate di sole e di temperature folli, pomeriggi caldi e serate tiepide, quelle in cui esci con la giacca sulle spalle e finisce che te la tieni in mano fino al rientro. Me le godo fino all’ultimo perché so che non dureranno per sempre e cerco di assecondarmi quando ho ancora voglia di insalate, di verdure fresche e croccanti, di frutti succosi. E pure quando comincio a sentire un desiderio diverso, riaccendo il forno e mi preparo tisane fumanti la sera, per coccolarmi prima di andare a letto.
Mentre il tempo scorre e le stagioni passano, io lavoro per uscire dai miei schemi mentali e aprirmi morbidamente a me stessa, così come sono.
Ingredienti per 4 persone
100-125 g di rucola
4 barbabietole crude
4 carote
260 g di ceci già lessati
2 cucchiai di nocciole tostate
yogurt di soia bianco (o magro bianco)
Per il dressing
1 cucchiaino di semi di cumino
1 limone non trattato
menta fresca
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Mettete a tostare i semi di cumino in una padella antiaderente a fuoco basso. Quando cominceranno a sprigionare il loro profumo trasferiteli in un vasetto con 3 cucchiai d’olio, il succo di limone (tenete da parte la buccia grattata), qualche fogliolina di menta fresca, una macinata di pepe. Sbattete bene il tutto in modo da formare un’emulsione e fate riposare.
Mescolate qualche cucchiaio di yogurt bianco con la scorza di limone (se vi è avanzato anche un goccio di succo) e un pizzico di sale.
Lavate, pelate e fate a fettine sottili le barbabietole, poi tagliatele a tocchetti. Pelate e affettate per il lungo prima che a rondelle le carote, fate a fettine i ravanelli e – se avete tempo e volete renderli più digeribili – sbucciate i ceci.
Sistemate in una ciotola o nei piatti la rucola, aggiungete i ceci, la barbabietola, i ravanelli e le carote, aggiungete un pizzico di sale e condite con il dressing al cumino. Servite con le nocciole tostate tagliate a metà e la salsa allo yogurt.
Un commento
Erika
Cara Giulia,
Ottima insalata, come sempre le tue ricette sono perfette!