Muffin di farro ai mirtilli vegan e senza zucchero
Credo che ognuno di noi abbia una ricetta di quelle senza cui non potrebbe stare. Una ricette di quelle che ti salvano sempre, che riesci a modificare e a preparare anche quando il frigo è vuoto e la dispensa piange. Una ricetta di quelle che sono una garanzia, che funzionano come se fra gli ingredienti ci fosse anche un po’ di magia. Ecco per me è la ricetta dei muffin.
Lo so, sembra strano che sia una ricetta di pasticceria il mio salva vita, perché dai, lo sanno tutti, la pasticceria è chimica, non puoi sbagliare le dosi. Ma la mia pasticceria è un po’ un pasticcio, perché deve assecondare le mie esigenze, rispettare i miei regimi alimentari, saper rientrare dentro tutti i miei “senza”.
In tutte le fasi che ho passato, con tutte le intolleranze che nel tempo ho collezionato, con tutte le diete che mi sono state prescritte (da medici per la dermatite, non a caso), i miei muffin sono sempre riusciti a sopravvivere. Cambiavo le carte, mescolavo, toglievo, aggiungevo e alla fine mettevo tutto nei pirottini, sbattevo la teglia in forno e stavo a guardare con le dita incrociate. In un modo o nell’altro, i miei muffin sono sempre stati un rassicurante punto fermo, una certezza soffice e appiccicosa che profumava di buono.
Questi di farro, vegan, senza zucchero ai mirtilli sono un’altra dimostrazione del fatto che i muffin sono magici. Ormai è chiaro. Se non è magia questa ragazzi…
E la vostra ricetta magica qual è?
Ingredienti (per 8 muffin)
130 g di farina di farro monococco
120 g di mirtilli
160 ml di latte di riso
40 ml olio d’oliva delicato
80 g di uvette
½ cucchiaino lievito bio
cannella
50 g di cioccolato extra fondente (opzionale)
Mettete le uvette ad ammollare nel latte.
Mescolate farina, lievito e cannella, aggiungete anche il cioccolato tritato se lo utilizzate.
Aggiungete al latte l’olio e frullate bene, poi versate gli ingredienti liquidi su quelli asciutti e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete i mirtilli e poi riempite i pirottini per ¾. Infornate a 180°C per circa 12-15 minuti, forno statico.