Pancakes di ceci alle verdure

Ciao SETTEMBRE.

Lo dico ogni anno che un po’ ti odio e un po’ ti amo. Lo dico da sempre che sei un po’ dolce e amaro. Che porti con te novità, progetti tutti da fare, tanti “inizi” ma anche la malinconia dell’estate che se ne va, le giornate che si accorciano, il tempo che comincia a cambiare. Un’altra stagione si prepara ad arrivare e non è solo l’autunno, è anche un’altra stagione della vita. Si cerca di rimettere ordine fra le idee, di fare un po’ di pianificazione, di impostare alcuni obiettivi. Che un po’ serve e un po’ è inutile, tanto poi la vita è bravissima a farti delle sorprese. A scombinare le carte. A portarti fuori strada.  Io mi preparo a un autunno in cui farò qualche giro fuori porta, farò cose, vedrò gente. Quest’anno ho deciso di provare a far convivere cose che sembravano incompatibili perché non mi andava di rinunciare. Vediamo come andrà.

Intanto in cucina ho tirato fuori dalla dispensa la mia amata farina di ceci e mi sono messa a fare intrugli strani per preparare i pancakes. Gli ingredienti però stavolta sono compatibilissimi fra loro: zucchine e carote. Poco altro per questa ricetta super semplice, vegan e senza glutine che è venuta molto meglio di quanto potessi immaginare. Questi pancakes salati profumano di curry, menta e scorza di limone, sono soffici e dorati e mi hanno costretta seriamente a trattenermi per non finirli prima di poter fare qualche scatto veloce. Poi li ho messi in freezer, per poter salvare qualche cena che farò all’ora in cui gli altri vanno a letto, come sempre.

Presto sapranno darmi conforto <3

Ingredienti per 6-8 pancakes

100 g di farina di ceci

1 zucchina grande

1 carota

2 cucchiai di latte di cocco

30 ml circa di acqua

1 punta di bicarbonato

3 cucchiaini di curry sumatra

la scorza di un limone

menta fresca

olio evo

sale

pancakes ceci verdure

In una ciotola radunate la farina di ceci con il curry, il bicarbonato e un bel pizzico di sale.

A parte lavate e spuntate le zucchine, pelate le carote e tagliate tutto finemente al coltello (o passate al mixer a scatti per non ottenere una poltiglia).

Unite le verdure tritate alla farina e mescolate, poi aggiungete il latte di cocco e l’acqua poco per volta, amalgamando con cura con una frusta fino a ottenere un composto liscio e denso.

Scaldate una padella leggermente unta con l’olio e versate un paio di cucchiaiate di pastella una sopra l’altra, formando dei dischetti. Aspettate che si formi una crostina sul fondo prima di girare i pancake e farli cuocere dall’altro lato. Proseguite fino a esaurire la pastella.

Serviteli come vi piace, con della verdura fresca o cotta magari insieme a una salsa allo yogurt ancora caldi.

2 Commenti a “Pancakes di ceci alle verdure”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Muffin di farro ai mirtilli vegan e senza zucchero
Smoothie barbabietola e mirtilli al lime
Gelato alla liquerizia vegan glutenfree
Bowl con grano saraceno, anguria gialla e ceci

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: