Smoothie barbabietola e mirtilli al lime

smoothie barbabietola mirtilli

Smoothie barbabietola e mirtilli al lime

Se siete sconcertati, lo capisco. Se siete scettici, diffidenti, lo capisco. Ma fidatevi. A volte non bisogna fidarsi della prima impressione. Quindi a meno che non abbiate un rapporto di profondo e radicatissimo odio nei confronti delle barbabietole, date loro una chance (io gliela darei a prescindere ma FATE VOI).

Perché si, è innegabile, hanno un sapore che non a tutti piace, una nota terrosa/ferrosa che a volte può risultare predominante. Ma – c’è sempre un ma – A) hanno un colore bellissimo, vogliamo parlarne? B) fanno benissimo, sono ricche di sali minerali, vitamine, antiossidanti, ferro – prezioso per i vegetariani e preziosissimo per i vegani. Insieme ai mirtilli e il lime in questo smoothie fresco e dissetante sono perfette e vi danno subito una sferzata di energia. In più lo smoothie si può preparare con l’acqua quindi non avete bisogno di avere latte o yogurt in frigo. Il lime, lo zenzero e il lemongrass daranno freschezza e mitigheranno il sapore delle barbabietole, addolcito dai mirtilli. E se ancora non vi basta: è perfetto anche come alternativa analcolica per un aperitivo o una festa. Metteteci dentro tanti cubetti di ghiaccio, una fetta di lime, una pioggia di menta fresca e un fenicottero (finto). Dai, non è bellissimo?

smoothie barbabietola mirtilli

Ingredienti (per 4 bicchieri)

200 g di barbabietole

100 g di mirtilli freschi o congelati

2 lime

zenzero o succo di zenzero

lemongrass (opzionale)

1 bicchiere circa d’acqua

menta fresca

per dolcificare (opzionale): 1-2 datteri medjul o agave

smoothie barbabietola mirtilli lime

Pelate le barbabietole (vi consiglio i guanti!) e fatele a pezzetti, poi versatele nel bicchiere del frullatore e aggiungete il succo dei lime, ½ cucchiaino di succo di zenzero (oppure grattugiate la radice e poi schiacciate la polpa fra il dorso di due cucchiaini per ottenere il succo), una punta di lemongrass e i mirtilli. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e, a piacere, qualche cubetto di ghiaccio e tritate. Se volete dolcificare unite anche i datteri a pezzetti o un cucchiaino di agave. Assaggiate lo smoothie e aggiungete acqua fino a ottenere la densità che preferite. Servite con ghiaccio e menta fresca.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Tofu impanato ai semi di zucca e capperi
Riso rosso con verdure al forno e cicerchie speziate
Crostatine vegan al cocco e cioccolato
Polpette di lupini e riso ai pistacchi

Seguimi via mail!

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: