
Smoothie barbabietola e mirtilli al lime
Smoothie barbabietola e mirtilli al lime
Se siete sconcertati, lo capisco. Se siete scettici, diffidenti, lo capisco. Ma fidatevi. A volte non bisogna fidarsi della prima impressione. Quindi a meno che non abbiate un rapporto di profondo e radicatissimo odio nei confronti delle barbabietole, date loro una chance (io gliela darei a prescindere ma FATE VOI).
Perché si, è innegabile, hanno un sapore che non a tutti piace, una nota terrosa/ferrosa che a volte può risultare predominante. Ma – c’è sempre un ma – A) hanno un colore bellissimo, vogliamo parlarne? B) fanno benissimo, sono ricche di sali minerali, vitamine, antiossidanti, ferro – prezioso per i vegetariani e preziosissimo per i vegani. Insieme ai mirtilli e il lime in questo smoothie fresco e dissetante sono perfette e vi danno subito una sferzata di energia. In più lo smoothie si può preparare con l’acqua quindi non avete bisogno di avere latte o yogurt in frigo. Il lime, lo zenzero e il lemongrass daranno freschezza e mitigheranno il sapore delle barbabietole, addolcito dai mirtilli. E se ancora non vi basta: è perfetto anche come alternativa analcolica per un aperitivo o una festa. Metteteci dentro tanti cubetti di ghiaccio, una fetta di lime, una pioggia di menta fresca e un fenicottero (finto). Dai, non è bellissimo?
Ingredienti (per 4 bicchieri)
200 g di barbabietole
100 g di mirtilli freschi o congelati
2 lime
zenzero o succo di zenzero
lemongrass (opzionale)
1 bicchiere circa d’acqua
menta fresca
per dolcificare (opzionale): 1-2 datteri medjul o acero
Pelate le barbabietole (vi consiglio i guanti!) e fatele a pezzetti, poi versatele nel bicchiere del frullatore e aggiungete il succo dei lime, ½ cucchiaino di succo di zenzero (oppure grattugiate la radice e poi schiacciate la polpa fra il dorso di due cucchiaini per ottenere il succo), una punta di lemongrass e i mirtilli. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e, a piacere, qualche cubetto di ghiaccio e tritate. Se volete dolcificare unite anche i datteri a pezzetti o un cucchiaino di acero. Assaggiate lo smoothie e aggiungete acqua fino a ottenere la densità che preferite. Servite con ghiaccio e menta fresca.

