Gelato alla liquerizia vegan glutenfree
Ogni estate ha un sapore diverso. Ogni estate ha un tema ricorrente, qualcosa che per quella stagione diventa un po’ un must, un tormentone, qualcosa di cui non riesco più a fare a meno.
Quest’anno la vita per la ricetta della mia estate ha combinato ingredienti apparentemente strani da mescolare tipo: una serie di prime volte (tante e impegnative), una quantità importante di tempo trascorso a casa (sia perché non sono andata in vacanza per periodi lunghi sia perché sono stata parecchio fra le mura di casa), una valanga di insalate (di tutti i colori e i sapori), chiacchierate lunghissime (anche con chi credevo non avrebbe mai retto le mie maratone), diversi giri in bici (con annesse schiene sudate e capelli scompigliati), poco mare (decisamente poco, per i miei standard) e chili di gelato (sia quello fatto in casa che quelli mangiati per strada passeggiando). Ecco, siamo arrivati al dunque. Il GELATO.
Cos’è poi il gelato se non un apostrofo fresco e cremoso fra le parole “fa caldo”?
Questa mia passione/ossessione per il gelato non è cosa nuova, è già dall’anno scorso che sto in fissa (trovate un po’ di ricette qui). Vi ho raccontato di come passare dal gelato alla crema a quello alla frutta mi avesse fatto perdere l’innamoramento, di come un buon gelato alla frutta mi avesse fatta re-innamorare e di come fossi passata alle preparazioni casalinghe con somma gioia. Ma non vi avevo ancora offerto una versione alla liquerizia, la mia amatissima liquerizia, che dolcifica un sacco e ci permette di non esagerare con gli zuccheri. Una polvere preziosissima che rende tutto speciale. Così l’ho fatto, ho preparato il gelato vegan e senza glutine alla liquerizia, la base è fatta con il latte di cocco e la crema di anacardi.
5 ingredienti, niente gelatiera. Come si fa a non farlo?!
Ingredienti
120 g di anacardi
400 ml di latte di cocco full fat
30 ml di acero (o miele se non vegan)
3 cucchiaini di liquerizia in polvere
1 cucchino di farina di semi di carrube
Per servire
scorza di limone
cioccolato extra fondente
Mettete gli anacardi in ammollo per almeno una notte.
Il giorno seguente scolateli bene, temponateli e poi frullateli a massima potenza a scatti, staccandoli man mano dalle pareti, fino a ottenere una crema. Stemperate la liquerizia in un paio di cucchiai di latte, aggiungete poi il restante e l’acero e ponete sul fuoco. Quando il latte sarà ben caldo aggiungete la farina di carrube e mescolate con cura. Aggiungete la crema di anacardi incorporandola con attenzione. Trasferite il composto in una ciotola adatta al freezer, fate raffreddare e poi mettete in congelatore per almeno un paio d’ore. Togliete il gelato dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo, aggiungendo la scorza di limone a listarelle e scaglie di cioccolato fondente.