Biscotti integrali con le gocce di cioccolato

biscotti integrali gocce cioccolato

Chi mi conosce sa della mia passione sconfinata per i biscotti. Chi mi conosce sa anche che sono una rompiscatole e che, anche se con davanti un barattolo di biscotti perdo completamente la testa e non rispondo più di me, quando si tratta di cucinarli divento iper-esigente.

In questo periodo dell’anno in cui ho ripreso ad accendere il forno con una certa frequenza, riparte la saga della ricerca del biscotto perfetto. Con una complicazione in più: non solo questa nuova ricetta deve essere senza glutine, ma dovrà per forza essere preparata con la farina di riso visto che il resto è bandito.

Inutile che vi dica che ho già fatto una serie di tentativi e che per ora gli unici biscotti che continuano a soddisfarmi sono quelli che preparo ogni settimana con la farina di castagne (si, mea culpa, la ricetta qui non c’è ancora, scusatemi! Però vi consiglio di provare intanto questi biscotti vegan al limone con farina di castagne).

Perché poi, come per tutte le cose che contano per noi nella vita, si apre un tema: qual è per te il biscotto perfetto? Croccante, morbido, chewy, friabile, inzupposo, farcito, accoppiato, ricoperto, con le gocce, con la frutta secca, con la marmellata, ciccione o sottile? Io ho le idee abbastanza chiare, ma mi piacerebbe che mi raccontaste cosa ne pensate voi…

Per fortuna per chi in cucina ha meno restrizioni di me ho ancora in saccoccia un paio di ricette super golose di biscotti da provare, fra le quali questa: biscotti vegan di farro e segale integrale con le gocce di cioccolato preparati con zucchero e olio di cocco che gli regalano un profumo e una consistenza unica, senza però che il sapore del cocco sia invadente. Poi vaniglia e cannella a profusione e una buona tazza di caffellatte per far cominciare la giornata con un sorriso e la pancia felice 🙂

biscotti integrali gocce cioccolato

Ingredienti per circa 20 biscotti

100 g di farina di farro integrale

100 g di farina di segale integrale

½ cucchiaio di crema di frutta secca o semi (io girasole)

1 cucchiaio di malto d’orzo

80 g di zucchero di cocco

40 ml di olio di cocco

1 cucchiaino di lievito bio

50 g di cioccolato extra fondente

vaniglia

cannella

biscotti integrali gocce cioccolato

Mescolate le farine con il lievito, la vaniglia e la cannella e a parte tritate il cioccolato a pezzetti.

Unite insieme l’olio, lo zucchero, il malto e la crema di girasole e sbattete bene con una frusta, poi aggiungeteli alle farine e cominciate ad amalgamare l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo. Unite anche il cioccolato tritato e incorporatelo all’impasto.

Formate delle palline con e appiattitele leggermente fra i palmi delle mani, disponete i biscotti sulla teglia leggermente distanziati e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando i bordi e il fondo saranno leggermente dorati. Fateli raffreddare bene e conservateli in un barattolo a chiusura ermetica.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

DIARIO DI UNA VEGETARIANA, il mio libro, è in vendita su ordinazione in libreria, su Amazon oppure da 11 a Treviso, in via Diaz!

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Tortini cremosi di carote con crema di barbabietola
Quinoa con cavoletti e zucca al forno pecan e cranberries
Pancakes alle banane con yogurt e pere
Biscotti croccanti senza glutine con chia jam di mirtilli

Seguimi via mail!