Tortini cremosi di carote con crema di barbabietola
Chi di voi mi conosce, come mi descriverebbe?
Non molto tempo fa mi hanno descritta come una persona rigida e troppo controllata. La mia reazione istintiva, come sempre, è stata di difesa: “chi, iooooo?!?”. Poi, di nuovo come sempre, ci ho riflettuto e quelle parole mi hanno attraversata come lame.
Ho pensato alla differenza profonda che c’è fra come ti vedi, come vorresti essere e come sei in realtà. Ho pensato a quanto la rigidità, intesa soprattutto come compostezza e controllo, faccia parte di me da sempre. E – lo devo ammettere – mi sono un po’ annoiata da sola.
Io, che ho sempre pensato (ho meglio, avrei sempre voluto) essere morbida e accogliente, spontanea e leggera. Lo sono? Si, a sprazzi credo di si (?) ma dipende dai momenti, dipende dalle persone.
Certo fuori c’è una corazza dura che può farmi sembrare distaccata e a volte anche fredda. Dentro però, avvolto in strati di allegria e spontaneità, mi piace pensare che ci sia un cuore morbido che raggiunge solo chi ha il coraggio e la voglia di scavare.
Siamo complessi, siamo tutti un gran casino. E a volte quello che ci manca è quello che cerchiamo.
Forse è per questo che mi sono piaciuti così tanto questi tortini di carote, senza glutine e senza latticini, delicati e cremosissimi. Insieme ho preparato una crema di barbabietola profumata all’arancio che si presta per mille e più utilizzi. E comunque, carote e barbabietola resta per me un’accoppiata vincente.
Per un’alternativa golosa provate i tortini di patate e spinaci con cuore filante oppure i tortini alle erbe con pomodorini.
E voi, siete più cremosi o più croccanti?
Ingredienti per 6 tortini
300 g di carote
150 g di besciamella senza glutine*
1 uovo
2 cucchiai di farina di carote (o di riso)
rosmarino
zenzero in polvere
sale
Per la crema di barbabietola
1 barbabietola media cotta (al vapore o al forno)
1 cucchiaio di yogurt di soia o di cocco
1 cucchiaio di semi di girasole
scorza d’arancia
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
*Per la besciamella
25 g di farina di riso
20 g di olio extravergine d’oliva
300 ml di latte
noce moscata
Pelate le carote, fatele a tocchetti e cuocetele in padella (o in forno) con un filo d’olio e un rametto di rosmarino fino a quando saranno morbide. Intanto preparate la besciamella mescolando con la frusta il latte e l’olio, regolando di sale e aggiungendo se vi piace anche un po’ di noce moscata.
Frullate le carote una volta cotte, unite la farina di carote, l’uovo e o zenzero, regolate di sale. Aggiungete la besciamella, poca per volta (dovrebbero bastarvene circa 150 g.) e amalgamate il tutto. Riempite gli stampini oliati e infarinati per 3/4, infornate in una teglia (con acqua che copre gli stampini per metà) a 180°C per circa 25 minuti, fino a quando la superficie dei tortini sarà cotta.
Nel frattempo frullate le barbabietole con un filo d’olio, unite i semi di girasole e lo yogurt e continuate a frullare fino a ottenere la consistenza che preferite. Profumate con la scorza d’arancia.
Fate intiepidire i tortini e poi capovolgeteli sul piatto, serviteli con la crema di barbabietola.